Terni, IV edizione del festival nazionale di poesia contemporanea “TERNIPOESIA”

Dal 19 al 21 maggio a Palazzo Gazzoli, nel segno di Leonard Cohen

TERNI – Torna la quarta edizione del festival nazionale di poesia contemporanea TERNIPOESIA, organizzato dall’associazione culturale Gutenberg di Terni, nei giorni 19, 20 e 21 maggio prossimi, presso palazzo Gazzoli.

 

Il festival 2017, che nelle scorse edizioni ha riscosso un significativo successo di pubblico tra convegni, lectio su poeti contemporanei, poetry slam, maratone di lettura e la presenza di importanti poeti e studiosi, ha quest’anno come filo conduttore il tema del rapporto tra musica e poesia. Il titolo della manifestazione, infatti, è “Una musica al di fuori della musica, poesia e musica in dialogo”.  La collaborazione della Filarmonica umbra in tal senso rappresenta un suggello di prestigio.

 

Venerdì 19 maggio il festival si apre, alle 17, con la premiazione dell’ormai tradizionale concorso nazionale di poesia “Luciana Notari” che acquista quest’anno una valenza particolare, cadendo i 10 anni dalla scomparsa della poetessa ternana, fondatrice della Gutenberg.

 

Il giorno successivo, sabato 20 maggio, sempre al Gazzoli e sempre alle 17, il presidente della Gutenberg, Simone Zafferani, intervisterà Elio Pecora, uno dei più importanti poeta italiani. Subito dopo, intorno alle 19, insieme a Pecora e ai membri dell’associazione, si terrà una “passeggiata” in via Angeloni, location dell’iniziativa “Muri di-versi” alla quale la Gutenberg darà il suo apporto. Previste, durante la passeggiata, letture poetiche e un drink.

 

Gran finale, domenica 21, stesso orario e location (palazzo Gazzoli, sala Blu), con lo spettacolo “Il dono del silenzio. La poesia di Leonard Cohen”; una performance ideata e condotta da Stefano De Majo, basata sui testi del grande cantatutore-poeta canadese, recentemente scomparso. Oltre al ‘mattatore’ De Majo, sul palco ci saranno Francesco Morettini al pianoforte e Fabrizio Longarini alla tromba. L’ingresso, solo per questo spettacolo, è di 8 euro.