Viterbo- “Notte di mezzo” tre giorni di eventi e shopping “da brivido”per celebrare il mondo degli spiriti

VITERBO- Una notte lunga tre giorni. Inizia oggi, lunedì 29 ottobre, il ciclo di eventi della “Notte di Mezzo”, organizzata dall’ associazione culturale Argot in collaborazione e con il patrocinio del comune di Viterbo, dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo, del Rotary club Viterbo. Taglio del nastro alle ore 16, al Cedido, “Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa”, a piazza San Lorenzo (Piano terra di Palazzo Papale). In calendario per questi tre giorni una serie di appuntamenti culturali destinati a riscoprire i significati di una tradizione antica come quella con cui i popoli del passato celebravano il momento dell’attraversamento dall’estate all’inverno, fissato proprio il 31 ottobre, da qui Halloween vissuto come un passaggio dal mondo dei vivi, cioè la fioritura della bella stagione, al regno dei morti, la parte più fredda dell’anno, quando il ciclo vegetativo si ferma e la natura muore tornando nel grembo della terra per prepararsi a germogliare ancora. La prima giornata della “Notte di Mezzo” si apre al Cedido- Centro diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa già dalla mattina del 29 ottobre con una mostra di documenti e libri antichi su “magia e stregoneria”. Si prosegue nel pomeriggio, dopo l’inaugurazione prevista per le 16 con incontri su “magia e stregoneria nei processi del S. Ufficio di Bagnoregio e Montefiascone”. A seguire incontro con Claudia Pianura autrice del libro “Laurizia la strega di Vetralla. Un processo di stregoneria”.

Modera gli incontri la giornalista Tiziana Mancinelli.

PROGRAMMA NOTTE DI MEZZO

29 OTTOBRE – Ore 16 – CEDIDO (Piazza San Lorenzo – piano terra di Palazzo Papale) – MAGIA STREGONERIA NEI S. UFFICIO DI BAGNOREGIO E MONTEFIASCONE”. Incontro con Claudia Pianura autrice del libro “LAURIZIA LA STREGA DI VETRALLA. Un processo di Inquisizione“.

30 OTTOBRE – Ore 16.30 – SALA REGIA DI PALAZZO DEI PRIORI – Piazza del Plebiscito – Giancarlo Breccola presenta il libro: “STREGHE E STREGONERIA IN TERRA DI TUSCIA”.

Ore 18.00 – SALA REGIA DI PALAZZO DEI PRIORI – Piazza del Plebiscito – prof. Adriano Gaspani astrofisico (I.N.A.F. – Istituziona Nazionale di Astrofisica) presenta: IL CODICE ASTRONOMICO DEI TEMPLARI.

31 OTTOBRE – Ore 16.30 – SALA REGIA DI PALAZZO DEI PRIORI – Piazza del Plebiscito – prof. Adriano Gaspani astrofisico (I.N.A.F. – Istituziona Nazionale di Astrofisica) presenta: L’ASTROFISICA DI STAR WARS.

31 OTTOBRE – Ore 18 – SALA REGIA DEI PRIORI – Piazza del Plebiscito – prof. Luigi Pruneti, saggista e scrittore italiano presenta: “IL VOLTO NASCOSTO DELLA FAVOLA. Simbolismi, archetipi e antichi retaggi iniziatici nella narrativa popolare“.

29-30-31 OTTOBRE – CEDIDO (Piazza San Lorenzo – piano terra di Palazzo Papale) – MOSTRA DI LIBRI E DOCUMENTI SU MAGIA E STREGONERIA.

29-30-31 OTTOBRE e 1° NOVEMBRE – IL BOSCO STREGATO a piazza San Pellegrino (ingresso da PIAZZA SAN CARLUCCIO) allestimenti a cura dell’azienda florovivaistica di Verusca Cortese. Saranno esposte anche le zucche creative realizzate dagli alunni della classe II A e II B della scuola L. Fantappiè.

In concomitanza con la Notte di Mezzo Viterbo Capitale Medioevale realizza “Shopping da Brivido” dalle 18 del 31 fino a mezzanotte: spettacoli, animazione e iniziative lungo le vie commerciali, esibizioni di scuole di danza, un piccolo concerto alle 21 a piazza delle Erbe