Regione Lazio- On line l’accreditamento per i Nidi D’infanzia pubblici e privati

ROMA – Con delibera di Giunta Regionale 903/2017, la Regione Lazio, al fine di promuovere lo sviluppo e il miglioramento qualitativo del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia, ha istituito la procedura di Accreditamento Regionale dei nidi d’infanzia a titolarità pubblica e privata.

Tale accreditamento, che non sostituisce né modifica l’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune, costituisce condizione per l’accesso ai contributi regionali dedicati, diretti ed indiretti.

Mentre i soggetti pubblici titolari di nidi d’infanzia sono tenuti a garantire nei propri servizi i requisiti per l’Accreditamento Regionale, i soggetti privati hanno facoltà di richiedere, per i propri servizi, anche contestualmente all’Autorizzazione al Funzionamento, l’Accreditamento Regionale.

Con Determinazione n. G18673/2017, la Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali Area Politiche per l’inclusione, ha approvato, tra l’altro, i modelli di domanda per l’Accreditamento.

Sul sito della Regione Lazio www.socialelazio.it sono pubblicati gli atti sopra citati, il Regolamento del Sistema di Accreditamento Regionale dei Nidi d’Infanzia, la procedura e la modulistica cui gli interessati potranno fare riferimento