Montefiascone: Piega e taglio gratis per i più bisognosi. Così Sara, la parrucchiera delle “dive”, aiuta chi ha bisogno

Montefiascone – “Quando ero piccola, vedevo mia madre che non poteva permettersi di andare dal parrucchiere, eravamo sei figli da mantenere e la piega era per lei l’ultimo dei problemi”. Inizia così il racconto di Sara, che insieme al fratello Carmine è titolare del salone per capelli Diva Hair Style di Montefiascone “stando al pubblico vedo molte persone che non hanno le possibilità economiche per potersi fare un’acconciatura e si arrangiano tagliandosi i capelli da sole, con il risultato di sembrare ancora più trascurate. E visto che quando si hanno problemi economici il parrucchiere è un lusso, anche una semplice piega può risollevare il morale e aiutare a stare meglio. Da qui è nata la mia idea di aiutare i più bisognosi, quelli che il parrucchiere non possono permetterselo”. Insieme alle responsabili della Caritas di Montefiascone, Adria e Milvia, Sara, decide di dedicare un lunedì al mese alle persone meno abbienti.

Così da lunedì 3 giugno presso il suo salone riceverà chi vorrà prenotarsi per un taglio o una piega. “Alla Caritas sono rimaste colpite dalla mia idea, perché nessuno aveva mai offerto un aiuto del genere, credo invece che la cura della persona e l’estetica siano anch’esse importanti per farci sentire bene. il nostro motto è: sosteniamo la bellezza!”. Sara vorrebbe estendere questa sua iniziativa anche alle vicine Orvieto e Viterbo, “io sono a disposizione, se le associazioni delle città limitrofe sono interessate possono contattarmi e far crescere questo progetto che io e Carmine avevamo in mente da anni”.

Se le chiediamo chi vorrebbe ricevere lunedì prossimo lei afferma: “Non ci interessa né il colore della pelle, nell’età e né il sesso. Da 0 a 90 anni , maschi, femmine, gay, e non. Bianchi, gialli, neri, aspettiamo tutti con il cuore”.
Sara ha un passato da transessuale, ora finalmente è donna, e sa perfettamente quanta sofferenza c’è dietro scelte così radicali “vorrei aiutare anche trans e omosessuali in difficoltà economica e che si sentono scoraggiati, offrendo loro un servizio nel mio negozio”.
Taglio e piega per donne, uomini e bambini che non sono soliti andarci, e oltre a questo: caffè, té e biscotti, offerti dal bar Vittoria di Montefiascone, e ancora, l’affetto e l’allegria di Sara e Carmine che hanno saputo trasformare il loro salone in un punto di ritrovo delle emozioni: lacrime, sorrisi, strilli, abbracci, chiacchierate e lunghe “confessioni”. Qui, succede soprattutto questo.

Benedetta Ferrari