Giulivi ed Evangelista nominati membri del direttivo regionale della Lega Lazio

ROMA – La Lega si sta organizzando per i prossimi appuntamenti elettorali che non sembrano essere così distanti. Finalmente definito il nuovo direttivo regionale. Oltre a Umberto Fusco, che rimane vice coordinatore e membro di diritto in quanto senatore, sono tre i viterbesi che faranno parte del gruppo di coordinamento politico regionale. Alessandro Giulivi appena eletto sindaco a Tarquinia e il presidente del consiglio comunale di Viterbo Stefano Evangelista.La Lega pianifica l’assalto al Comune di Roma ed alla Regione Lazio, mette nel mirino Fratelli d’Italia, blinda i ruoli di Claudio Durigon e Francesco Zicchieri sul territorio.

Varato il nuovo Direttivo Regionale della Lega nel Lazio. Il vertice in Senato Il vertice decisivo si è tenuto a Palazzo Madama. Il coordinatore regionale Francesco Zicchieri ha ufficializzato la composizione della nuova struttura che guiderà il partito nel Lazio.

A reggere le redini del Carroccio regionale continuerà ad essere proprio Zicchieri.

Come suoi vice regionali sono stati indicati il senatore Umberto Fusco e Mauro Gonnelli. Per Umberto Fusco si tratta di una conferma dopo lo strepitoso risultato ottenuto nel suo collegio di Viterbo alle Europee e alle Comunali dove ha piazzato sindaci della Lega in paesi superiori ai 15mila abitanti come Civita Castellana e Tarquinia. Addirittura sul litorale ha vinto contro tutti visto che Alessandro Giulivi correva solo sotto il simbolo di Matteo Salvini Premier.

Il senatore viterbese ha messo a segno un altro record centrato le percentuali più alte per la Lega nella circoscrizione Italia centrale. Mauro Gonnelli , è responsabile per il Litorale sud.

Sulla provincia di Roma ad organizzare la squadra ci saranno Federica Bianco con Luca Malcotti e Marco Riezzo. 

Federica Bianco e Marco Riezzo sono espressione dei territori; la prima più vicina a Durigon ed il secondo più vicino a Zicchieri: è di Trevignano Romano dove è delegato per l’area Provincia nord.

Su Roma città viene nominata Coordinatrice Flavia Cerquoni. È espressione del gruppo Iadicicco – Politi che alle Europee ha portato Bonfrisco e Reggimenti a Roma e nel Lazio.

Flavia Cerquoni è la prima dei non eletti alla scorsa tornata delle Regionali, ma all’epoca era in Fratelli d’Italia. Claudio Durigon e il referente per le province del Lazio Umberto Fusco hanno evidenziato la necessità di puntare sui giovani.

Il Movimento Giovanile è rappresentato nel Direttivo da Marco Pietrandrea, Coordinatore Regionale Lazio di Lega Giovani. Maria Veronica Rossi di Ferentino: gli oltre 20mila voti raccolti alle scorse Europee la fanno entrare d’autorità nel nuovo organismo.

Nel direttivo c’è anche Nicola Ottaviani ed il consigliere comunale leghista di Frosinone Carlo Gagliardi.

Francesco Zicchieri e Claudio Durigon hanno scelto poi Federico Iadicicco, storicamente vicino ai promotori degli ultimi Family Day, avversario di Emma Bonino nella sfida per il Senato nel collegio uninominale Roma 1.

Nell’elenco c’è Marco Penna con l’organizzazione ‘punto di svolta‘ che è stata molti vicina a Zicchieri in occasione della sua elezione alla Camera.

Dal X Municipio c’è Monica Picca.

Da Viterbo viene il capogruppo della Lega in consiglio comunale Stefano Evangelista. Presente nel board anche il suo collega di Rieti Gianfranco Gatti. Nominato nel Direttivo Alessandro Giulivi, neo sindaco di Tarquinia e Andrea Sebastiani, referente di Civita Castellana.

Da Terracina c’è Emanuele Sepe.

A far parte del Direttivo Regionale del Lazio sono stati chiamati poi tutti gli eletti sul territorio sia al parlamento che alla regione ed a Roma Capitale.

Si tratta di sette deputati, quattro senatori, tre consiglieri regionali ed un consigliere dell’assemblea capitolina. Entrano nel direttivo i 3 deputati della Lega eletti nel collegio Lazio 1: Giuseppe Basini, Sara De Angelis, Barbara Saltamartini. Con loro anche i deputati eletti nel collegio Lazio 2: Claudio Durigon, Francesco Zicchieri, Francesca Gerardi e Filippo Maturi. Da Palazzo Madama arrivano i 4 senatori Gianfranco Rufa, Cinzia Bonfrisco che sta per andare al parlamento di Bruxelles e lasciare il seggio in Senato a Kristalia Rachele Papaevangeliu. Sempre dal senato arrivano William De Vecchis ed il vice coordinatore Umberto Fusco. Dalla Regione Lazio entrano i tre consiglieri Orlando Tripodi, Laura Corrotti e Daniele Giannini. Mentre dall’Assemblea Capitolina arriva Maurizio Politi.