Umbria, Governo Conte nomina l’assessore Bartolini all’ARAN, Fiorini: “intesa PD-M5S per le regionali?”

Il consigliere regionale Emanuele Fiorini, ex leader della Lega umbra e ternana, commenta la nomina dell’assessore regionale Antonio Bartolini (PD) a membro del collegio di indirizzo e controllo dell’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni)

“La nomina dell’Assessore Bartolini all’Aran è il primo passo verso l’intesa Partito democratico–Movimento 5 Stelle per le regionali?”. È quanto si chiede il consigliere regionale Emanuele Fiorini ( gruppo misto – Fiorini per l’Umbria).

 

“La Conferenza delle Regioni – spiega Fiorini – lo scorso 3 luglio ha designato l’assessore regionale alla Sanità del Partito Democratico, Antonio Bartolini, nel collegio di indirizzo e controllo dell’Aran (l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni). Si tratta di un importante organismo composto da 5 membri esperti in gestione del personale, chiamati a coordinare la strategia negoziale dell’Ente che rappresenta le pubbliche amministrazioni nella stipula di tutti i contratti dei dipendenti pubblici.

Il decreto per la nomina dell’assessore Bartolini dovrà essere firmato direttamente dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. L’accordo sembra raggiunto e la nomina è ormai imminente”.

 

“Ma è davvero un caso – prosegue Fiorini – oppure la nomina di uno degli Assessori di punta della Giunta Marini ha anche un risvolto politico regionale? Ma sono al corrente i 5 Stelle (che hanno contestato la Giunta Pd per quasi cinque anni) che questo assessore è stato a suo tempo voluto fortemente in Giunta dalla ex presidente Marini? Come possono avallare oggi la nomina direttamente a firma di Conte? Sembra quasi un primo accordo tra Pd e 5 Stelle in vista delle ormai vicine elezioni regionali, sulla scia di quanto indicato da Zingaretti a livello nazionale. E le incompatibilità previste dalla norma con le cariche svolte nei partiti politici sono state davvero verificate? Si può seriamente sostenere che l’assessore alla Sanità Bartolini non svolga ancora oggi un ruolo importante nel Pd? Insomma – conclude – il centrosinistra umbro affonda tra liti e polemiche, ma c’è chi, grazie al Governo Conte, sembra aver trovato un nuovo posto al sole per i prossimi quattro anni, in attesa della nuova alleanza elettorale Pd-5Stelle”.