Montalto di Castro – Corniglia (M5S): “Sono mesi che il cavalcavia che porta alle Murelle è da ripristinare”

MONTALTO DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo:  Afferma il consigliere comunale Francesco Corniglia del movimento cinque stelle “Ci siamo andati noi da Ferrovie Italiane a parlare con i relativi responsabili. Un incontro cordiale e proficuo. Ricordo come RFI già accolse nel 2017 le nostre richieste per una pulizia straordinaria del piazzale esterno alla stazione.

Il 30 luglio dopo la fine del consiglio comunale mattutino siamo andati a Roma. Siamo stati ricevuti presso gli uffici di RFI in stazione Termini.

Stiamo portando avanti la richiesta di inserimento della stazione di Montalto di Castro nei lavori di ristrutturazione che stanno interessando il rifacimento del layout di numerose altri scali ferroviari.

Naturalmente abbiamo esposto le nostre rimostranze sullo stato del cavalcaferrovia in strada delle murelle.

RFI ci ha confermato che la competenza per la messa in ripristino e piena sicurezza dell’attraversamento stradale spetta esclusivamente al Comune di Montalto in quanto proprietario/gestore della viabilità.

Ma la cosa che più ci lascia stupiti è la richiesta avanzata più volte da RFI all’Amministrazione Comunale di sottoscrivere un’apposita convenzione che regolamenti le competenze manutentive degli attraversamenti.

Richieste rimaste colpevolmente nel vuoto.

È così che si cura il territorio, l’accoglienza turistica, la sicurezza ?

Quindi se a distanza di un anno il cavalcaferrovia si trova in uno stato pietoso è perché non ci sono stati messi i soldi per metterlo a posto, perché i soldi sono stati spesi per altre cose. Le chiacchiere stanno a zero”.

Conclude il consigliere parlando del progetto parcheggio esterno alla stazione ” Del progetto se ne sente parlare da dieci anni, se non di più. È ora di smetterla di prendere in giro i cittadini.

A noi addirittura risulterebbe che detta area non sia disciplinata e normata come area destinata alla sosta di autoveicoli. Aspettiamo di essere smentiti”.