Tarquinia – Al Palazzo Comunale la premiazione del Certamen “Classicamente”

TARQUINIA – Saranno 49 gli studenti provenienti dalle scuole medie di Tarquinia, Tuscania, Valentano e Blera, che quest’anno hanno preso parte al progetto “Classicamente”, giunto alla 5ª edizione, che il 23 gennaio si raduneranno nella sala consiliare del comune per la premiazione.

In palio buoni acquisto per libri e biglietti per l’ingresso al Cinema Etrusco. I ragazzi si sono messi alla prova con una traduzione guidata dal latino all’italiano, preparata dai professori del Liceo Classico Maria Silvia Elisei, Gianluca Caramella e Marco Ubaldelli.

“Gli studenti portano a casa un bel bagaglio di esperienze ed emozioni, – commentano soddisfatti gli organizzatori – come il fascino del confronto con un testo antico, la sana rivalità con i coetanei, la curiosità e il rispetto”.

Il concorso, patrocinato dal Comune Tarquinia e dall’Associazione Amici del Cardarelli, si è articolato in tre proposte rivolte a studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado. Gli allievi della classe prima si sono cimentati ne ‘Il mito illustrato’, quelli della classe seconda nella gara di fotografica e quelli del terzo invece nel piccolo Certamen di lingua latina ‘Latino Antico Amico’.