Coronavirus – L’Accademia Cinese delle Scienze dona 1500 mascherine all’Unitus

VITERBO – L’Istituto di Fisica del Plasma dell’Accademia Cinese delle Scienze (ASIPP) ha offerto in dono 1500 mascherine protettive ai dipendenti dell’Università degli Studi della Tuscia, con i quali collabora nel settore della Fusione Nucleare. Il professor Giuseppe Calabrò è stato contattato personalmente dal collega professor Bingjia Xiao dell’ASIPP.

Xiao, ospite per un ciclo di lezioni presso l’ateneo viterbese nel 2015 e membro del dottorato di ingegneria in “Engineering for Energy and Environment” di Unitus, aveva già offerto in dono 17500 mascherine all’ENEA ed altre ancora al consorzio di ricerca CREATE, ma desiderava far sentire in modo diretto la solidarietà dei colleghi cinesi all’Università della Tuscia.

Unitus collabora da tempo con l’ASIPP sul tokamak EAST, contribuendo alla realizzazione di un sistema di controllo dello smaltimento degli elevati carichi termici sulla parete metallica, grazie ad un accordo di collaborazione scientifica che prevede il finanziamento dell’istituto cinese di borse di dottorato.

Ma UNITUS collabora con ASIPP anche per la realizzazione di un impianto sperimentale DTT (Divertore Tokamak Test) in fase di realizzazione presso il Centro ENEA di Frascati.

“Questa solidarietà all’interno del mondo scientifico con un gesto così concreto-ha detto Stefano Ubertini rettore dell’Università della Tuscia- ci ha molto colpito e per questo abbiamo voluto darne notizia”.