Regione Lazio – Continuano promozioni e rinnovi di contratto da parte di Zingaretti

I gruppi di centrodestra si scagliano anche contro l’assessore Amato per il rinnovo al direttore sanitario della Asl di Latina a un anno dalla scadenza

ROMA – “Il direttore generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati rinnova l’incarico al direttore sanitario Giuseppe Visconti a quasi 1 anno dalla scadenza del contratto. Perché così tanta tempestività? In una fase emergenziale come quella attuale era proprio necessario prorogare un incarico con tanto anticipo? E’ legittima la delibera dell’Asl di Latina?

In qualità di capigruppo di centrodestra in Consiglio regionale, abbiamo presentato un’interrogazione urgente al presidente Zingaretti e all’assessore D’Amato per fare chiarezza sulla delibera approvata dall’Asl di Latina il 24 marzo scorso in piena emergenza Covid-19.

Casati nominò Visconti come direttore sanitario dell’Asl di Latina il 22 febbraio 2018. Un incarico che è stato ‘prematuramente’ rinnovato, a circa un anno dalla prevista cessazione, ovvero febbraio 2021, con delibera Asl n.397 del 24 marzo 2020.

La motivazione del rinnovo, stando a quanto si evince dalla delibera richiamata, risiederebbe nella ‘necessità di garantire continuità nella realizzazione dei programmi, nella predisposizione e realizzazione dei progetti complessivi’ dell’Asl medesima per il prossimo futuro e nella ‘necessità imprescindibile che il dottor Visconti seguiti a coadiuvare la Direzione Generale nella Direzione dell’Azienda’.

L’incarico rinnovato con decorrenza dal 30 marzo 2020, ha la durata di 3 anni e quindi terminerebbe nel marzo del 2023. Ma l’attuale Direttore Sanitario, Giuseppe Visconti, ha compiuto 65 anni proprio domenica scorsa, ovvero il 5 aprile.

Come è noto, il quadro normativo vieta ai direttori generale, amministrativo, sanitario di assumere l’incarico oltre i 65 anni ma consente di restare in carica fino alla conclusione del contratto in corso.

Sembra intravedersi come vera e unica ragione della delibera del 24 marzo, voluta dal manager Casati, l’intento di aggirare la norma che non avrebbe consentito oltre il 5 aprile 2020, di procedere al rinnovo dell’incarico e del relativo contratto del Direttore Sanitario.

Ci chiediamo, Zingaretti e D’Amato, pur in piena emergenza epidemiologica da Covid-19, prestano la dovuta attenzione a quanto avviene nelle governance delle Asl del Lazio? Non hanno nulla da dire sul provvedimento del manager di Latina? O forse preferiscono essere complici di questo raggiro ?”.

Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo del centrodestra al Consiglio regionale del Lazio: Fabrizio Ghera (Fratelli d’Italia), Angelo Orlando Tripodi (Lega), Giuseppe Simeone (Forza Italia), Stefano Parisi (Energie per l’Italia).