INPS – Contributi per studiare all’estero: riattivato il bando Itaca

Le graduatorie INPS, congelate a causa dell’emergenza sanitaria, sono state sbloccate. 1.500 borse di studio per i figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare una scuola superiore in un paese straniero. WEP fra le organizzazioni idonee per l’organizzazione del viaggio

ROMA – Dopo la sospensione causata dall’emergenza Covid-19, il Programma Itaca è stato ripristinato, in considerazione delle recenti normative del Governo, della progressiva ripresa del traffico aereo e del graduale superamento della fase di crisi sanitaria.

Per venire incontro alle esigenze dei beneficiari delle borse assegnate nel mese di gennaio, INPS ha provveduto ad avviare una fase di rinuncia del soggiorno o di eventuali modifiche dello stesso.

Conclusa questa prima fase, sono state predisposte due finestre per lo scorrimento delle graduatorie, una fino al 22 giugno e l’altra, eventuale, fino al 10 luglio. Le borse assegnate ai vincitori sono 1.500, pensate per coprire un trimestre, un semestre o un anno scolastico in un Paese europeo o extraeuropeo. Il “Programma Itaca” è un bando – erogato dall’INPS – che assegna una borsa di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare un periodo scolastico all’estero. Il contributo si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori ed è un concreto incentivo all’internazionalizzazione del percorso scolastico dal momento che consente di coprire quasi totalmente il costo del viaggio.

Il contributo va da un minimo di € 6.000 (per un trimestre in Europa), a un massimo di € 15.000 (per un anno in un Paese Extraeuropeo) ed è calcolato, in percentuale, sull’ISEE della famiglia, non scendendo mai al di sotto del 50% del valore totale della borsa di studio.

WEP – organizzazione internazionale che promuove scambi linguistici ed educativi per ragazzi – è tra le realtà individuate dal bando Itaca come idonee per l’organizzazione del soggiorno all’estero. WEP promuove i Programmi Scolastici all’estero (High School program), che possono beneficiare di tale contributo, poiché sono pensati proprio per i ragazzi delle superiori che vogliono frequentare una scuola straniera per un trimestre, un semestre o un anno scolastico. Tra i tanti studenti che ogni anno scelgono questo programma, 1 su 4 usufruisce del contributo Itaca.
Gli studenti che entreranno in graduatoria dopo i ripescaggi potranno ancora partire per alcune destinazioni nell’estate 2020 e per tutte le destinazioni a gennaio 2021.

 

Per ottenere maggiori informazioni:

 

https://www.wep.it/App_Data/Uploads/WYSIWYG/files/Avviso_riapertura_termini_programma_Itaca_2020-21.pdf

https://www.wep.it/App_Data/Uploads/WYSIWYG/files/Avviso_riapertura_termini_programma_Itaca_2020-21.pdf