Grotte di Castro – D@D: un’esperienza significativa per la Scuola dell’Infanzia

GROTTE DI CASTRO – Riceviamo e pubblichiamo: “4 Marzo 2020… la Scuola chiude per emergenza Coronavirus”. Per tre mesi il silenzio nella Scuola, non più le voci dei bambini, i giochi, le esperienze. Ma noi, docenti della Scuola dell’Infanzia di Grotte di Castro, non ci siamo fermate.

Certamente per noi insegnanti della Scuola dell’Infanzia è stato difficoltoso predisporre vere e proprie attività didattiche per i bambini, mancava l’elemento principale di qualsiasi forma di apprendimento in questa fascia d’età: l’esperienza caratterizzata dalla vicinanza, dal contatto e dalla relazione.

Venendo meno quella che è sostanza del nostro lavoro,”L’ESPERIENZA”, l’unica cosa possibile per noi è stata modificare la nostra modalità di intervento e di entrare in contatto con i bambini coinvolgendo la loro sfera emotiva – affettiva – relazionale .

Non è stato facile, in alcuni momenti ci siamo sentite smarrite, ma i “ NOSTRI BAMBINI”con il feedback dei lavori proposti ci hanno dato la carica e la spinta per fare sempre di più.
Complimenti bambini, siete stati davvero in gamba, non è stato facile , ma voi ce l’avete messa tutta!

Tutti insieme ce l’abbiamo fatta!

GRAZIE a voi genitori che avete sostenuto la didattica a distanza.

La vostra collaborazione per noi è stata indispensabile, tanto da permetterci di realizzare un video in cui avrete l’opportunità di ammirare l’opera prodotta con amore e dedizione dai vostri figli.

Ora godetevi le vostre vacanze. Vi auguriamo ora di avere tempo … tempo per la vita!
Un saluto affettuoso dalle vostre maestre Cristina, Francesca, Luigia, Sabrina.