Santa Marinella – Castello Odescalchi nella graduatoria regionale per la valorizzazione delle dimore e dei giardini storici del Lazio

SANTA MARINELLA – Resa nota la graduatoria finale dell’avviso pubblico che riguarda la valorizzazione delle dimore e dei giardini storici del Lazio.

Per il restauro, la manutenzione ordinaria, la messa in sicurezza e, più in generale, la valorizzazione di castello Odescalchi a Santa Marinella su cui piovono soldi dalla Regione.

È stata pubblicata il 24 giugno la graduatoria finale dell’avviso pubblico che prende in considerazione le dimore e i giardini storici regionali. E la splendida fortezza affacciata sul Tirreno è nella graduatoria delle residenze per le quali la Regione ha deciso di investire. Sono 31 i progetti ammessi a finanziamento di cui 12 per la provincia di Roma.

Con una dotazione complessiva di circa un milione e 400 mila euro, il bando mirava a sostenere, per un massimo di 50mila euro a progetto, interventi di restauro, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza delle dimore iscritte alla rete regionale, al fine di migliorarne l’accessibilità e la fruizione da parte del pubblico.

Dalla sua costituzione nel 2017, la Rete delle Dimore e dei giardini storici, continua ad arricchirsi di luoghi interessanti e spesso poco noti.

Ad oggi sono 135 i capolavori dell’arte, della natura e dell’architettura accreditati, ognuno ha una storia da raccontare e offre la possibilità di conoscere il patrimonio culturale del Lazio in modo più originale e inconsueto.