“Spiagge Sicure” al Lago di Vico, Caprarola in prima linea

Il Comune attivo per la sicurezza dei bagnanti attraverso controlli e servizi

Caprarola in prima linea per “Spiagge Sicure“, l’iniziativa che sostiene alcuni Comuni costieri – marittimi e lacustri – durante il periodo di maggiore affluenza turistica.

Finanziato dalla Regione Lazio e predisposto dal Comune di Caprarola sulle spiagge del Lago di Vico, il progetto ha come finalità la salvaguardia e la tutela della cittadinanza, nel rispetto delle norme in vigore relative all’emergenza sanitaria Covid-19. “Spiagge Sicure” vuole garantire il miglioramento della sicurezza e della salute dei frequentatori delle spiagge lacustri ricadenti nel territorio di Caprarola.

Con questi interventi – dichiara il sindaco Eugenio Stelliferi – vogliamo migliorare gli attuali livelli di efficienza ed efficacia nella gestione delle aree lacuali, con lo scopo di raggiungere la maggiore affluenza possibile in tali siti, garantendo la massima sicurezza a chi fruisce delle nostre spiagge. Si tratta, inoltre, di azioni per un’ulteriore tutela del settore turistico attraverso cui rilanciare l’economia del territorio messa a dura prova dal lockdown“.

Sono oggetto di intervento le spiagge di Bella Venere e Lido Fogliano, destinate alla balneazione, dotate di piano di sicurezza, pali di delimitazione area, igienizzanti, cartelli informativi e personale assunto per la vigilanza e controllo munito di magliette con messaggi informativi: questi i servizi offerti in ciascuna spiaggia.

Grazie ai finanziamenti il Comune di Caprarola ha potuto donare a La Bella Venere una carrozzina da spiaggia per diversamente abili, con ruote impermeabili e deformazione controllata, con la quale è possibile entrare in acqua.