Civitavecchia – Frasca, monumento naturale, invaso da camperisti abusivi senza scrupoli

Senza regole non c’è futuro e sana convivenza. Villeggianti a costo zero sul mare e in zona protetta e senza controlli

CIVITAVECCHIA – Poco meno di tre anni fa, fu nominata dalla Regione Lazio Monumento Naturale. La località della Frasca è senza ombra di dubbio il grande polmone verde di Civitavecchia.

Situata a circa 9 chilometri dal Porto di Civitavecchia, questo tratto di costa è uno dei più ricchi dal punto di vista naturalistico di tutto il Lazio.

La continua erosione del mare ha infatti prodotto una spiaggia frastagliata composta da piccole baie ed insenature, ideale per gli amanti dello snorkeling grazie ad un bellissimo fondale roccioso, habitat naturale di numerose specie di pesci, crostacei e molluschi.

Nell’area si può transitare ma non bivaccare. Purtroppo però, in barba a leggi e divieti, la Frasca viene continuamente violentata da campeggiatori e camperisti abusivi che, a costo zero, si godono uno dei posti più belli del nostro litorale.

Ad inchiodarli alle loro responsabilità alcune foto aeree che dimostrino come si possano creare delle vere e proprie area di sosta per i camper che, nonostante ci siano cartelli ovunque che vietano soste e bivacchi, se la godono perché non ci sono controlli da parte della polizia locale.