Viterbo – Arriva l’app contro gli sprechi alimentari Too Good To Go, “troppo buono per essere buttato”

 

Too Good To Go”l’app che permette a commercianti e ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, festeggia il traguardo di un milione di utenti in Italia e questa estate sbarca ufficialmente a Viterbo, con l’obiettivo di sostenere i commercianti e riavvicinare i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità in sicurezza.

Tanti i locali ad aderire all’iniziativa, tra cui la Pasticceria Casantini, la pizzeria Ghost Chili Pizza, il Caffè Grandori e la Caffetteria Ciccarelli. A prendere parte all’iniziativa antispreco anche la catena di supermercati NaturaSì e il punto vendita viterbese di Decathlon.

Viterbo lotta contro gli sprechi alimentari grazie a Too Good To Go,”troppo buono per essere buttato”, l’app antispreco che permette a ristoratori e commercianti di prodotti freschi di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Presente in 14 Paesi d’Europa con oltre 20 milioni di utenti, più di 45mila negozi aderenti e 37 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 90 milioni di kg di CO2. In Italia Too Good To Go in un anno ha conquistato oltre un milione di utenti e venduto 730mila Magic Box grazie agli oltre 4.000 negozi aderenti.

Il lancio ufficiale su Viterbo è un’altra tappa della strategia che punta a ridurre gli sprechi alimentari, soprattutto durante il periodo estivo, perseguendo una visione totalmente all’insegna della sostenibilità”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.
Obiettivo  è “da una parte limitare sprechi di cibo e risorse in città, in collaborazione con gli esercizi commerciali, dall’altra sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità, in tutta sicurezza”.

Con Too Good To Go gli esercenti possono inserire facilmente la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata.
Gli utenti per ordinare una Magic Box dovranno accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Inoltre il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto del distanziamento sociale ed evitando lo scambio di cartamoneta.

 

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.

Too Good To Go
Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa, conta ad oggi oltre 20 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it