Civitavecchia – Finalmente un raggio di sole, al via la conferenza dei servizi sul Porto Storico

Roma Marina Yachting potrà finalmente portare nuovo impulso economico e realizzare l’ambizioso progetto che darà lustro alla città

CIVITAVECCHIA – Dopo un lungo stop all’iter procedurale per la realizzazione dell’approdo turistico e relativi servizi ed attività complementari ed accessorie inizia ad avere un raggio di sole davvero promettente.

E’ di ieri la notizia che, il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, ha formalmente inviato a tutti gli enti coinvolti, una lettera di convocazione della conferenza dei servizi per iniziare quanto prima i lavori.

Edgardo Azzopardi

Centocinquantuno posti barca per un investimento totale di oltre 22 milioni di euro. E’ questo il progetto che verrà realizzato nel porto storico per dare vita al marina Yachting.

L’elaborato della Roma Marina Yacthing prevede, come detto, un investimento di oltre 22 milioni di euro dei quali circa 13 milioni serviranno per il completamento della darsena servizi (dove potranno essere spostati servizi tecnico nautici e rimorchiatori ora ormeggiati al porto storico) e della mobilità relativa, i restanti per il Marina. Il nuovo Marina Yachting, che avrà una concessione per 40 anni, prevede un impiego di 18 unità lavorative e altre 6 stagionali.

Il progetto prevede la realizzazione di un approdo turistico localizzato all’interno della Darsena Storica del Porto di Civitavecchia per una superficie di 120.000 circa mq, uno specchio acqueo di circa 100.000 mq con 20.000 mq di aree a terra, destinato a 198 unità da diporto (dai 10 ai 60 m di lunghezza). La disposizione dei posti barca è stata studiata per consentire la massima flessibilità.

Sull’aggiudicazione di questo project financing era stato fatto un esposto all’autorità giudiziaria da parte di una società concorrente che però non ha prodotto gli effetti sperati da quest’ultimi. Le indagini, a quanto pare, hanno confermato la bontà del progetto e non sono emerse condotte tali da dover continuare a tenere bloccata un’opera così importante per la città.

 

Progetto definitivo Data 15.2.2021 - 20.09.07 conf serv porto storico