Omicidio Colleferro – Il fighter Sakara: “Mi ribolle il sangue per quello che è successo, il vero guerriero è Willy”

Dopo il brutale omicidio di Willy Monteiro a Colleferro la stampa e l’opinione pubblica hanno puntato il dito contro la MMA, lo sport praticato da due dei presunti assassini del ragazzo.
Sport che mischia elementi di discipline differenti, tra cui lotta, wrestling e boxe tailandese, Alessio Sakara, il fighter di MMA più popolare al mondo ed in Italia, ora  nella federazione statunitense Bellator MMA, parla di quanto accaduto:
Ci sono delle regole e i bravi maestri devono farle rispettare ai propri allievi. Quelli che non le rispettano vanno cacciati. Un bravo maestro sa indirizzare i ragazzi e riconoscere i suoi allievi“. In riferimento all’ omicidio del giovane Willy ha commentato: “Questi sono delle mele marce della società, dei pusillanim, L’ Mma non è lo sport violento e orribile che stanno raccontando alcuni giornalisti  dopo il fatto di Colleferro, le Arti Marziali miste sono uno sport che fondato su valori e principi come il rispetto e l’onestà, impegno, sacrificio, umiltà, voglia di imparare, costanza e passione.- Continuerò la mia battaglia per cancellare dei cliché che riducono questo sport a un banale atto di violenza.

Chi pratica questa disciplina ha tutto, tranne voglia di fare a pugni per strada, lo facciamo tutti i giorni con ore di allenamento e la sera siamo stanchi. Non dite che abbiamo voglia di menare, io che combatto da tanti anni  non ho mali litigato per strada e  porto avanti una campagna antibullismo nelle scuole.

Mi ribolle il sangue per quello che è successo, il vero guerriero è Willy,  colui che ha difeso chi era in difficoltà. Il mio abbraccio più forte e sincero va alla sua famiglia. Vi sono vicino”.

“Qualsiasi disciplina marziale migliora gli essere umani e insegna ad aiutare, difendere e proteggere i più deboli. Nella comunità degli atleti degli sport di combattimento/arti marziali, forse anche più che nella società civile, chiunque sfrutti le sue capacità fisiche e le sue tecniche marziali per far del male a una persona più debole viene considerato un grande vigliacco e un gran farabutto“. Così il Il presidente della Figmma, (Federazione italiana grappling mixed martial arts),Saverio Longo, sul sito della federazione dopo l’uccisione di Willy Monteiro Duarte.

b.f.