Viterbo – Gennaro Giardino, dopo 40 anni di servizio, lascia l’Arma dei Carabinieri

VITERBO – L’appuntato scelto Gennaro Giardino ha lasciato il servizio attivo, dopo 40 anni, l’Arma dei Carabinieri.

Dopo quasi 40 anni di permanenza effettiva nell’Arma dei Carabinieri, oggi L’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Gennaro Giardino lascia il servizio attivo e saluta tutti i suoi colleghi con cui ha condiviso anni di esperienza.

Originario di Ercolano (NA) arruolato nel 1983, fu destinato alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso dove ha frequentato il corso, poi trasferito a Viterbo dove rimane per circa sei anni al Radiomobile, successivamente giunto a Roma presso il Ministero della Difesa – ‘Ufficio del Segretario Generale della Difesa – Direttore Nazionali degli Armamenti con particolari incarichi di riservatezza, nel 1997 ritorna a Viterbo in servizio presso l’Ufficio Comando Provinciale Sezione Operazioni e Logistica continuando a lavorare con incarichi di particolare riservatezza e nel ramo logistico per oltre 23 anni.

Da autentico Carabiniere, si è presentato l’ultimo giorno a salutare tutti i colleghi e amici del Comando Provinciale di Viterbo alla Presenza del Comandante Col. Andrea Antonazzo, con cui ha condiviso l’ultimo tratto esaltante della sua carriera professionale. Suggestivo l’abbraccio, denso di emozione, con il Capo Sezione Luogotenente Catalani Giocondino, con cui ha trascorso tante ore di lavoro a stretto contatto.

Al militare sono state conferite tre onorificenze: la croce d’argento e la croce d’oro per anzianità di servizio e nel 2008 la medaglia con attestato di Pubblica Benemerenza della protezione civile dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso.

Conosciuto anche come blogger per il suo impegno civico dove spesso tramite i suoi blog da voce ai cittadini, sempre disponibili verso i più deboli e pronto ad aiutare chi ha bisogno. È stato promotore di un comitato che rappresentava le varie associazioni sportive del proprio comune, nel 2016 candidato consigliere comunale a Vertralla in una lista civica locale dove è stato il capolista dei consiglieri più eletti. Ha collaborato con varie associazioni umanitarie della Tuscia.