Tarquinia – Giocatore del “Real Tarquinia” positivo al Covid-19, tamponi a tutta la squadra

Quarantena fiduciaria in attesa degli esiti di laboratorio per tutti i compagni di squadra

TARQUINIA –  Tre positivi al Covid-19  in città, due nigeriani ed un ucraino, da tempo residenti nella città tirrenica.

Uno dei due nigeriani, trovato positivo al coronavirus,  durante questi ultimi giorni, si è allenato con la squadra di calcio “Real Tarquinia” che milita nel campionato Amatori CSI.

Come prevede la profilassi, in questi casi, tutti coloro che hanno avuto contatti durante gli allenamenti con il giovane sono stati sottoposti a tampone nasofaringeo con l’obbligo di quarantena fiduciaria preventiva in attesa degli esiti.

Se i tamponi daranno esito negativo potranno tornare alla vita di tutti i giorni.

Uno dei tre positivi, per sicurezza,  è ricoverato nel centro Covid di Belcolle perché aveva  febbre e tosse. Una precauzione necessaria. Gli altri due sono nelle loro abitazioni in quarantena fiduciaria. Quarantena fiduciaria significa che, fino a quando non sono guariti, non potranno avere contatti con nessuna persona se non adeguatamente protetta dai dispositivi di protezione individuale e sottoposti, almeno sulla carta, a periodici controlli da parte del personale sanitario della locale Asl.

Sempre la Asl, ha provveduto ad avvisare tutte le persone che sono entrate in contatto con i tre uomini per sottoporli a controlli.

“Il Real Tarquinia – si legge in una nota dell’associazione sportiva – comunica che un ragazzo appartenente alla squadra è risultato positivo al Covid-19. Il ragazzo non presenta gravi sintomi ed è ora in isolamento domiciliare nella sua abitazione.

In sinergia con la Asl e il comune, già tutti i componenti della squadra e dello staff che sono venuti a contatto, anche in maniera minima, con il ragazzo positivo hanno effettuato un tampone d’urgenza e in via precauzionale, fino all’esito, rimarranno nelle proprie abitazioni.

Ringraziamo il personale sanitario e chi tempestivamente si è attivato per fare in modo che la situazione sia al momento ampiamente sotto controllo e circoscritta.

Con molto rammarico in termini sportivi, poiché la preparazione era iniziata da pochissimi giorni, anche in caso di esito negativo dei tamponi, nel rispetto della nostra comunità, il Real Tarquinia annulla fino a nuova comunicazione gli allenamenti e l’attività sportiva”.