Libri – Lo scrittore romano Roberto Litta presenta a Brera: “Dieci Racconti”

Raccolta di fiabe e brevi storie che si rivolge ai bambini delle elementari ma anche ai ragazzi delle medie

ROMA – Lo scrittore romano Roberto Litta, farà tappa a Milano il 20 ottobre  e con l’occasione  anticiperà il suo prossimo lavoro in uscita, Dieci Racconti.

Dopo aver iniziato da giovane scrivendo numerosi soggetti teatrali, su tutti ricordiamo Racconti di Tango, raggiunge il grande pubblico nel 2012 con il romanzo storico L’uomo che vive due volte giunto alla terza edizione.

Martedi 20 Ottobre  Litta ci anticiperà alcuni estratti del suo nuovo lavoro Dieci Racconti, una raccolta di fiabe e brevi storie che si rivolge ai bambini delle elementari ma anche ai ragazzi delle medie proprio in parallelo con la riapertura delle scuole ma con la speranza di parlare anche agli adulti.

I racconti saranno arricchiti dalle illustrazioni della Scuola del fumetto di Cassino. “in un tempo che viviamo sempre più stressante e che lascia poco tempo alla lettura, ho pensato di scrivere per i più piccoli e per i ragazzi, sperando attraverso questi racconti di regalare qualche emozione e aiutare la diffusione di valori positivi tra i più giovani. Inoltre se saranno i genitori a leggerli ai propri figli potrebbero rappresentare un ponte di dialogo generazionale troppo spesso interrotto negli ultimi anni.

Volevo riprendere la grande tradizione italiana della letteratura pedagogica per bambini penso a Collodi, De Amicis e Rodari sperando con questo mio lavoro di valere almeno un granello della loro grande esperienza. Ci tenevo a fare un anteprima , anzi era d’obbligo farla il 20 ottobre a Milano proprio perché questa mia raccolta  è dedicata ai 184 bambini morti nel bombardamento della scuola Crispi del quartiere Gorla di Milano il 20 ottobre 1944 .

Posso affermare che questa di Milano è senza dubbio la tappa più importante, con la speranza di portare questi Dieci Racconti in più di trecento comuni italiani e vista la partenza , siamo già ad oltre 15 presentazioni effettuate ce la dovremmo fare. 

Ha concluso Litta. Appuntamento martedì 20 ottobre alle ore 17,30 Centro Internazionale di Brera via Formentini 10 Milano.