Tour alla Piramide di Bomarzo e la Valle dei Mulini nella forra del torrente castello, ricordando Pasolini

BOMARZO – Riceviamo e pubblichiamo: Uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti del nostro territorio. Ancora oggi sorprende per la bellezza della natura e le misteriose testimonianze lasciate da antichi abitatori del luogo.

Si camminerà tra boschi di cerri, ornielli, corbezzoli fioriti e con i frutti maturi. Come in un sogno, lungo il percorso si presenteranno, illuminati dai raggi del sole che filtrano attraverso gli alberi ruderi di antiche civiltà.

Faremo una sosta per il pranzo sulle pietre vulcaniche che emergono lungo il percorso, scaldate dal sole, ascoltando il suono dell’acqua che scende verso valle. Dopo una pausa rigenerante saliremo sul pianoro fino al Castello di Colle Casale per ammirare l’imponente torre che domina il paesaggio.

Alla fine del percorso naturalistico ci sposteremo con le auto ed andremo a visitare il delizioso borgo di Bomarzo con i vicoli medievali che si snodano tra le piccole case e le numerose scale a profferlo creando un sorprendente effetto caleidoscopico, degno di un dipinto di M.C Escher.

COSTO ESCURSIONE: 15,00 euro a persona; gratuito per i bambini; fine escursione ore 15.30; PRANZO: al Sacco;

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO: percorso composto da due anelli e una traversata; lunghezza circa 10 km; dislivello 200 mt; livello difficoltà T/E (Turistico, alcuni tratti Escursionistico facile);

ABBIGLIAMENTO: capi comodi, impermeabili, bastoncini da trekking, scarpe da trekking, acqua 1 litro a testa.

Anna Rita Properzi tel. 333 491 2669;

email: annaritaproperzi@gmail.com

Guida Turistica abilitata dalla Regione Lazio

Guida Ambientale Escursionistica

Iscritta al Registro Italiano Aigae n. LA390

Lingue straniere: inglese e francese