Viterbo – Oggi la presentazione della “panchina rossa” a piazza del Plebiscito e tante iniziative in tutta Italia

La più grande associazione di lotta alla violenza sulle donne D.i.Re, lancia la campagna #alidiautonomia

VITERBO – Oggi  25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà presentata la “panchina rossa” che l’amministrazione comunale dedica alle donne vittime di violenza.
Interverranno il sindaco Giovanni Maria Arena e gli assessori Antonella Sberna e Laura Allegrini. La presentazione sarà alle ore 12, in piazza del Plebiscito,
L’ amministrazione comunale aveva già avviato l’ iter di posizionamento, mentre ieri la consigliera Lina delle Monache si accingeva a presentare una mozione in comune per richiedere la sua istallazione, forse ignara del fatto che il processo fosse già compiuto.
Panchine rosse sono già presenti in molte città italiane, che oggi si apprestano a  manifestare e presentare eventi e campagne di sensibilizzazione sull’ argomento, come quella proposta da Di,Re – Donne in rete contro la violenza.

“Aiuta una donna a volare via dalla violenza”

D.i.Re – Donne in rete contro la violenza – la più grande associazione nazionale che si occupa di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne – ha lanciato la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #alidiautonomia per sostenere le donne sopravvissute alla violenza nel delicato momento in cui lasciano le case dopo aver ripreso in mano la propria vita con l’aiuto delle operatrici dei centri antiviolenza.
La campagna #alidiautonomia nasce per finanziare il progetto “Germogli di autonomia”, attraverso il quale le donne che hanno bisogno possono accedere a un contributo che permetta loro di coprire spese altrimenti insostenibili nel momento in cui lasciano la casa rifugio, così da poter davvero “spiccare il volo”: il simbolo dell’iniziativa è, non a caso, una farfalla e “Aiuta una donna a volare via dalla violenza” il messaggio che la cantante Bianca Atzei, la conduttrice televisiva Elisabetta Ferracini, la nazionale italiana di calcio femminile e la sua allenatrice Milena Bertolini (con il patrocinio della FIGC), e il duo Benji e Fede hanno lanciato per sostenere la campagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *