Bruxelles – Ok alla deroga per pesca di vongole oltre i 22 mm

La norma è importantissima per i pescatori italiani

Bruxelles  – Via libera in Parlamento Europeo alla deroga per la pesca di vongole dal diametro di 22mm nel Mare Adriatico. Anche quest’anno, infatti, i deputati spagnoli in Commissione Pesca avevano a lungo minacciato di chiedere il respingimento di questa norma, importantissima per i pescatori italiani.
Ma come avvenuto l’anno scorso, il costante lavoro dei parlamentari europei PD Pietro Bartolo e Giosi Ferrandino, ha permesso di scongiurare il medesimo rischio.

I due eurodeputati festeggiano il “successo del PD al Parlamento Europeo”. “I nostri pescatori – proseguono in una nota congiunta – potranno continuare a pescare vongole nel Mare Adriatico: abbiamo scongiurato la possibilità che venisse bocciata la deroga che permette la pesca di vongole dal diametro di 22mm”.

Le obiezioni dei colleghi spagnoli – aggiungono Bartolo e Ferrandino – si sono rivelate prive di fondamento. Gli studi scientifici infatti, hanno espresso pareri inequivocabili riconoscendo che la deroga, già concessa l’anno scorso, non solo non ha avuto un impatto negativo sullo stato della risorsa, ma che la situazione degli stock appare stabile se non in miglioramento. Non solo, l’impeccabile comportamento dei nostri pescatori, secondo i pareri scientifici, ha contribuito ad attenuare l’impatto dell’attività di pesca sull’ecosistema marino costituendo al contempo il principale incentivo a rispettare le regole. Il mancato rinnovo della deroga, avrebbe di fatto chiuso le possibilità di pesca, con un impatto potenzialmente devastante su un settore che già è stato messo a dura prova dalla crisi causata dal COVID”.

Questo successo – concludono i due eurodeputati – è il frutto dell’ottimo lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno dai nostri pescatori e conferma l’efficace e tempestivo lavoro di squadra portato avanti negli ultimi mesi assieme al Governo e alle associazioni di categoria. Ora bisogna mettersi al lavoro per dare stabilità alla norma e riconoscere definitivamente la beneficità della pesca delle vongole a 22mm nel Mare Adriatico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *