VITERBO – Sono i vaccinatori che, già a partire dalla giornata di oggi, somministreranno a loro volta il vaccino agli operatori sanitari della Asl e agli anziani ricoverati nelle Rsa e nelle case di riposo.
I primi cinque operatori sanitari sottoposti al vaccino questa mattina sono:
Paola Perugi – Assistente sanitario e coordinatrice del servizio vaccinale. Da quaranta anni impegnata nelle vaccinazioni all’interno della Asl di Viterbo.
Elisa Santori – Medico da mesi in servizio all’interno del Team operativo Coronavirus.
Silvia Aquilani – Direttore del Servizio di igiene e sanità pubblica, nonché da anni responsabile dei programmi di vaccinazione della Asl.
Giuseppe Cimarello – Direttore del dipartimento delle Cure primarie e responsabile dei Team Uscovid.
Giulio Starnini – Direttore dell’unità operativa di Medicina protetta e responsabile di tutti i Drive in della Tuscia.
59 casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.
Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 23 a Viterbo, 5 a Marta, 4 a Montefiascone, 3 a Vitorchiano, 3 a Fabrica di Roma, 2 a Vitorchiano, 2 a Celleno, 2 a Corchiano, 2 a Orte, 2 a Ronciglione, 2 a Vetralla, 1 a Bagnoregio, 1 a Bomarzo, 1 a Capranica, 1 a Caprarola, 1 a Carbognano, 1 a Civita Castellana, 1 a Monte Romano, 1 a Tuscania, 1 a Vignanello.
Dei casi odierni, 29 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 24 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in, 6 sono tamponi eseguiti a seguito di un test antigenico. Stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio 57 persone, 2 sono attualmente ricoverate presso le strutture COVID aziendali.
Il Team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle Amministrazioni comunali.
In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 8847.
La Asl, con estremo rammarico, comunica il decesso, avvenuto nelle ultime 24 ore, di 2 pazienti ricoverati presso le strutture COVID: 1 cittadino di 89 anni di Viterbo, 1 cittadino di 82 anni di Bassano Romano.
Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la fine del periodo di isolamento o la negativizzazione dal COVID-19 di 72 pazienti residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 17 a Viterbo, 6 a Tarquinia, 5 a Bagnoregio, 5 a Bassano Romano, 5 a Soriano nel Cimino, 4 a Capranica, 4 a Ischia di Castro, 3 a Civita Castellana, 3 a Farnese, 3 a Marta, 3 a Valentano, 2 a Fabrica di Roma, 2 a Montefiascone, 2 a Piansano, 1 a Canino, 1 a Caprarola, 1 a Carbognano, 1 a Monterosi, 1 a Oriolo Romano, 1 a Orte, 1 a Ronciglione, 1 a Vignanello.
Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus, 40 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 4 ricoverate presso la Terapia intensiva COVID di Belcolle, 58 ricoverate presso la Medicina COVID di Belcolle, 13 ricoverate presso la Medicina riabilitativa COVID di Montefiascone, 1859 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.
Sale a 6641 il numero delle persone negativizzate, 232 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.
Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 78866 tamponi, 347 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 12783.