Civita Castellana – Esenzione o riduzione della Tari: come presentare domanda

Civita Castellana – “In un anno di particolare difficoltà generale, abbiamo considerato che potesse rappresentare una agevolazione, piccola ma significativa, informare tempestivamente e con congruo anticipo i cittadini sulle modalità di presentazione delle istanze di riduzione ed esenzione TARI, concedendo maggior tempo rispetto ai consueti trenta giorni”, informa Andrea Sebastiani, assessore al bilancio e tributi.
Visto il particolare periodo di crisi che si sta attraversando il comune di Civita Castellana ha deciso di ampliare i tempi per la presentazione delle istanze di esenzione e riduzione della TARI. Pertanto, già dal 12 gennaio per tutti i cittadini over 65, disoccupati e con un reddito inferiore a diecimila euro annui è possibile presentare domanda di esenzione o riduzione, entro il termine ultimo del 26 febbraio 2021.
La riduzione TARI potrà andare da un minimo del 25% ad un massimo del 40% in base al reddito dichiarato ai fini IRPEF. L’esenzione TARI riguarda le abitazioni non di lusso occupate da disoccupati, cassaintegrati, soggetti in mobilità o famiglie di pensionati ultra sessantacinquenni che siano proprietari e/o usufruttuari di un unico immobile sul territorio nazionale. Le modalità previste per la presentazione delle domande sono tre (recandosi presso l’ufficio protocollo generale dell’ente, inviando una raccomandata A/R all’ufficio Tari del comune o tramite Pec all’indirizzo comune.civitacastellana@legalmail.it.
Per gli approfondimenti e la modulistica a riguardo si può consultare il sito ufficiale del Comune di Civita Castellana.