Regione Lazio – Turismo e cultura: finanziamenti per start up innovative

 Una startup competition per rilanciare con l’innovazione il settore turistico culturale. In palio servizi specialistici per lo sviluppo delle idee progettuali del valore di 12mila euro. Per partecipare c’è tempo fino al 12 marzo

18 febbraio 2021 – La Regione Lazio lancia “Grand Innovation Tour”, startup competiton per trovare soluzioni in grado di affrontare il futuro nel settore del turismo, sostenendo in particolare la promozione delle comunità locali e dei borghi nel Lazio, secondo un approccio innovativo, sostenibile e digitale.

L’iniziativa, organizzata da Lazio Innova attraverso il programma SIZE (Social Innovation Zagarolo Enterpreneurship) dello Spazio Attivo LOIC Zagarolo, è collegata al progetto europeo CAST (Creative Accelerators for Sustainable Tourism), con l’obiettivo di rilanciare il turismo e la cultura sul territorio regionale.

Il termine grand tour fu coniato dallo scrittore di viaggi Richard Lassels che definì così la sua esperienza turistica nella guida “Viaggio in Italia”, pubblicata per la prima volta a Parigi nel 1670: da allora vennero così chiamati tutti i viaggi organizzati per entrare in contatto con i diversi aspetti culturali e sociali di un paese.

Il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi della pandemia e ha subito una frenata in tutto il mondo: i dati Istat relativi all’Italia sono in linea con il trend europeo e indicano nel 2020 un calo nelle strutture ricettive di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019.

A fronte di questo scenario, la Regione Lazio ha definito, nel Piano turistico 2020-2022, un nuovo modello che punti su prodotti turistici innovativi e su una crescita equilibrata dell’intero territorio. Diventa perciò fondamentale riuscire a mettere in campo nuove idee e progetti per promuovere aree che rappresentano una grande opportunità di sviluppo e di ripresa socio-economica.

In questo contesto la sinergia tra Grand Innovation Tour e il progetto CAST rafforza la connessione tra turismo, comunità e innovazione digitale, anche per valorizzare luoghi e patrimoni culturali non sempre “attrattivi” per il moderno “viaggiatore”.

“Grand Innovation Tour” è rivolto a Startup (anche non iscritte alla sezione speciale Registro startup innovative), Spinoff di dipartimenti e istituti di università e centri di ricerca e a Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

I migliori progetti selezionati riceveranno 3 premi in servizi specialistici come, ad esempio, project management, digital marketing, business and innovation development, ecc., equivalenti a un valore di 12mila euro. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18 del 12 marzo 2021 compilando il form on-line su lazioinnova.it.