Civitavecchia Servizi Pubblici, lavoratori in assemblea domani al Pincio

CIVITAVECCHIA – Assemblea pubblica dei lavoratori di Csp dei servizi assistenza scolastica, igiene ambientale e cimiteriale domani mattina, dalle 11 alle 13, di fronte a Palazzo del Pincio.

La manifestazione, indetta da Cgil Fp, Uiltrasporti, Uiltucs, con l’adesione di Usb e Ugl, intende chiarire ai lavoratori e ai cittadini “le inadempienze dell’amministrazione comunale nell’organizzazione di questi servizi.

Pare che proprio in questi giorni – hanno infatti spiegato i sindacati – sarebbe stato affidato a terzi il servizio di estumulazione, svolto con difficoltà dalla Csp per la carenza di operai nel servizio cimiteriale, praticamente soli 3. Questo è solo uno dei tanti passi compiuti verso la privatizzazione dei servizi, nonostante nel frattempo Sindaco e Giunta dichiarino di voler mantenere l’azienda pubblica.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il servizio di manutenzione del verde, passato ai privati, costa il triplo e non pare migliorato. L’amministrazione comunale continua inoltre a sottrarsi al confronto con i sindacati di categoria.

Emblematico il caso degli assistenti scolastici, Aec: assistono bambini e ragazzi a mensa, ma non possono mangiarvi – hanno concluso – a ottobre la Csp ha riconosciuto il diritto al buono pasto, previo consenso del Comune, consenso mai arrivato, nonostante ripetute richieste di convocazione delle sigle di categoria. Vi è inoltre una carenza di informazione ufficiale nei confronti dei sindacati su cambi di mansioni e aumenti di livelli”.