Morte David Rossi, via libera a commissione d’inchiesta. Soddisfatta la famiglia: “Adesso la verità”

L’iniziativa promossa dal deputato Walter Rizzetto (Fd’I) accolta con voto unanime della Camera

ROMA – “È arrivato il voto unanime in commissioni riunite Giustizia e Finanze, sulla proposta di istituzione della commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, allora capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena”. Così il deputato di Fratelli d’Italia Walter Rizzetto, primo firmatario della proposta.

Walter Rizzetto

Nel suo intervento, il deputato Rizzetto ha ricordato “David Rossi, Giulio Regeni, Marco Pantani, Chico Forti, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: queste sono le verità che il Parlamento deve andare a ricercare. La verità su David Rossi non solo è stata violata con falsità ma è stata oltraggiata dal silenzio di alcuni. Il nostro sostegno traversale è la migliore risposta per chi crede nel Parlamento e vuole la verità”.

Infine ha ringraziato i familiari di Davide Rossi, la figlia, gli avvocati, i giornalisti e tutti coloro che in questi anni non hanno mai smesso di cercare la verità. Intervento che ha trovato un supporto unanime di tutte le forze rappresentate in Parlamento. Un primo passo, perché di strada da percorrere ancora ce n’è tanta.

“Si chiude il percorso in commissione – spiega – grazie anche al sostegno del collega di Fratelli d’Italia, Marco Osnato e i presidenti di commissione, Luigi Marattin e Mario Perantoni. Ora il testo approderà in Aula per iniziare auspicabilmente le sedute da gennaio 2021.

Ricostruiremo i fatti e le cause che portarono alla morte di David Rossi e, mi auguro, le eventuali responsabilità di terzi. Cercheremo di fare luce su evidenti zone d’ombra, già, tra l’altro, ampiamente dimostrate da svariate inchieste giornalistiche, tra cui ricordo, ad esempio, quella de ‘Le Iene’.

David Rossi

Per la famiglia di David indagheremo su questioni di pubblico interesse collegate a questa vicenda, caratterizzata, a mio parere, da alcune inadempienze ed errori nell’accertamento dei fatti”.

“Soddisfatto per il via libera all’unanimità alla proposta di istituire la commissione monocamerale d’inchiesta” è Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia di Montecitorio. “Quella morte deve essere chiarita fino in fondo – sottolinea – non solo per rispetto alla vittima e alla sua famiglia ma anche per i possibili interessi in gioco vista l’importanza della banca senese nel sistema finanziario italiano. E’ necessario capire se ci furono responsabilità non emerse dalle indagini. A gennaio si esprimerà l’Aula”.

L’avvocato viterbese Paolo Pirani, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione alla fine della votazione ci ha detto: “Siamo soddisfatti. Commossi. Il grido di dolore di questa famiglia ha trovato nella politica quella mano tesa che tanti altri hanno retratto. La morte di Davide Rossi va riscritta e