Viterbo – Uomo condannato per maltrattamenti su moglie e figli minori: associazione Battiti parte civile nel processo

Prezioso il lavoro delle due legali che hanno sostenuto l’ associazione e la vittima

VITERBO – Oggi, un uomo di 42 anni residente nella provincia di Viterbo, accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni nei confronti della moglie e dei due figli, entrambi minori, è stato condannato alla pena di anni 2 e 4 mesi di reclusione e al risarcimento dei danni in favore delle persone offese costituitesi parti civili.

Anche l’associazione, che gestisce il centro antiviolenza “Battiti”, si è costituita parte civile nel processo e ha, quindi, ottenuto un risarcimento; somma che sarà impiegata per progetti e iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.

Prezioso il lavoro svolto dalle avvocate  Arianna Dilio, a fianco di Battiti nel processo, e Maria Grazia Carnevale  che ha difeso la vittima.

La violenza di genere è un problema che ci riguarda tutte e tutti. “Pregiudizi e stereotipi di genere troppo spesso trovano posto nelle arringhe e nelle sentenze” sostengono le Avvocate Carnevale e Dilio, che esprimono soddisfazione per la sentenza ottenuta oggi.

I casi di violenza di genere e i femminicidi sono, purtroppo, in costante aumento –  dichiara la Presidente di Battiti, Stefania Giommi-. La situazione è aggravata dai lockdown imposti dalla pandemia: per questo motivo, la costituzione come parte civile in un processo, di associazioni che, come la nostra, gestiscono un centro antiviolenza, assume un importante significato culturale: saper riconoscere la violenza nelle relazioni uomo-donna è il primo passo per combatterla, anche e soprattutto nelle aule di tribunale.

Le donne che subiscono violenza in famiglia – prosegue la presidente – affrontano quasi sempre completamente da sole un lungo percorso ad ostacoli, che rischia di trasformarsi in calvario se non adeguatamente supportate. Spesso le vittime subiscono in silenzio per anni, per l’isolamento a cui porta la stessa situazione di violenza, per vergogna, per paura o per mancanza di consapevolezza. In molti casi le vittime si sentono sole e indifese: non sanno a chi rivolgersi per ottenere l’aiuto necessario e interrompere la spirale della violenza; altre volte trovano il coraggio di denunciare il loro aggressore, ma prive di una rete strutturata di sostegno e di messa in protezione, si trovano esposte a un pericolo addirittura maggiore”.

L’ Associazione “BATTITI”

E’ un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 a Vetralla, dall’idea di alcune donne di portare alla luce il tema dei diritti delle donne e della violenza di genere. L’associazione persegue, tra i suoi obiettivi, quello di prevenire e contrastare la violenza di genere, attraverso la gestione del Centro Antiviolenza di Vetralla, che grazie a operatrici formate in materia offre gratuitamente ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza (colloqui, consulenze legali e psicologiche); realizza inoltre azioni di sensibilizzazione e formazione, collaborando con le istituzioni per sensibilizzare la cittadinanza ad un’educazione dei sentimenti fondata sul rispetto reciproco e sulla solidarietà. L’associazione opera grazie al volontariato e collabora attivamente con le maggiori realtà regionali e nazionali che operano nel contrasto alla violenza di genere, promuove campagne informative e di orientamento agli altri servizi territoriali per le donne vittime di violenza, iniziative culturali per il rispetto delle differenze di genere, progetti di formazione per le operatrici e gli operatori della rete antiviolenza del territorio.

Centro antiviolenza Battiti telefono 377.3499013 (attivo h24) vicolo S. Giuseppe Vetralla (VT).