Monterosi – Corrubo, nespolo e sorbolo, protagonisti della riqualificazione urbana

Le colture faranno parte del “Parco dei frutti antichi” del progetto regionale “Ossigeno” vinto dal Comune

MONTEROSI – Contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissione di CO2, proteggere le biodiversità sono gli obiettivi di Ossigeno un progetto emesso dalla Regione Lazio, tramite bando, al quale il Comune di Monterosi ha partecipato vincendo con la sua proposta “Il viale attraverso la storia”.
Il progetto, voluto dal Consigliere all’Ambiente Gino Mascagna, che grazie alla progettazione dell’Architetto Simona Vita, la collaborazione dell’Agronomo Geremia Giovanale e del Geometra Comunale Roberto Belloni, vede la riqualificazione urbana di via Carlo Alberto dalla Chiesa, una delle vie principali del Comune che è andata a sostituire l’antico tracciato della via Cassa, e le zone pubbliche che la circondano come il Parco Comunale.
L’intento è quello di intervenire tramite piantumazione di essenze necessarie per ripristinare l’asse prospettico e ambientale tra il Paese Antico ed i servizi fondamentali ad esso collegati. Si andrà dunque a riqualificare non solo via Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove sono presenti attività commerciali, ma anche la piazza antistante, luogo di ritrovo per i residenti, che grazie all’ampiezza dei marciapiedi presenti fanno si che sia una zona pedonale.

Il Parco dei frutti antichi 
Si ridarà vita a quelle piante che purtroppo si sono andate a perdere con il tempo. Inoltre si creerà all’interno di una zona del parco pubblico un’area denominata “Il parco dei frutti antichi”, in cui verranno piantati alcuni alberi facenti parte di un passato agricolo come per esempio il corrubo, il nespolo, il sorbolo, che hanno caratterizzato il paese. L’idea dell’architetto Vita è quella di rivalutare alcune piante da frutto ormai sconosciute alle nuove generazioni con l’invito, durante il periodo della fruttificazione, ad assaggiarne i prodotti per riscoprirne i sapori.
“Creare luoghi di aggregazione con politiche green è di fondamentale importanza, in tal modo i cittadini potranno trascorrere il loro tempo libero circondati dalla natura – dichiara il Consigliere Mascagna. – La riqualificazione di Via e Largo C.A. Dalla Chiesa è un altro importante obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale in campo ambientale, che fa seguito al progetto per i nuovi giardini pubblici e la creazione di sentieri naturalistici intorno alla Via Francigena.