E’ di Alatri il miglior olio del mondo per il Japan Olive Oil Prize

Proclamati i migliori oli tra le quasi 500 etichette partecipanti provenienti da 20 paesi. Per l ‘Italia, l’ azienda Quattrociocchi con il suo olio “Superbo” da monocultivar 100% moraiolo

Tokyo – La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha annunciato i vincitori della IX edizione di JOOP (Japan Olive Oil Prize), riuscita a crescere e ad affermarsi come una delle competizioni più importanti al mondo e di JOOP Design Award, alla sua seconda edizione con la partecipazione nella giuria di creativi di fama internazionale.

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior olio del mondo per l ‘Italia  L’ azienda Quattrociocchi di Alatri con il suo olio “Superbo” da monocultivar 100% moraiolo .

Il Giappone è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d’oliva. Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono aumentate del 22%, per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.844 tonnellate di olio d’oliva per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro). L’89% del totale delle importazioni viene dall’Europa, prima la Spagna (59%) a seguire l’Italia (37%).

Aumenta il livello di informazione dei consumatori giapponesi sull’olio extra vergine di oliva che scelgono proprio per le sue proprietà salutari.

” In Giappone, insieme all’aumento del consumo in casa di olio extra vergine, dovuto alla pandemia, sono in aumentano anche le richieste degli oli aromatizzati. Per i consumatori non abituati ad acquistare questo prodotto, l’olio aromatizzato rappresenta una buona alternativa”  ha dichiarato Miciyo Yamada, panel leader della manifestazione.

JOOP conta una giuria di 9 giudici certificati internazionali, supervisionati da 3 panel leader: Konstantinos Liris (Grecia), Miciyo Yamada (Giappone), Antonio G. Lauro (Italia).

La rigorosa selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie I.G.P., D.O.P., Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. A seconda del punteggio ottenuto, agli oli sono stati attribuiti i premi Best in Class, Gold e Silver.

A seguire, durante la cerimonia di premiazione, sono stati annunciati i 3 vincitori del JOOP Design Award, premi conferiti ai produttori che si sono distinti nel comunicare l’identità del loro prodotto attraverso il logo, l’etichettatura e il design della bottiglia.

La giuria di designer internazionali ha visto nomi del calibro di Fabio Novembre (Italia), Fumie Shibata e Yasuhikop Tsuchida (Giappone), Karim Rashid e Marc Atlan (USA), Adrian Geralnik (Spagna), Constantinos Hoursoglou (Grecia), Loukas & Vasso di StudioLav (Grecia).

Vincitori JOOP 2021

BEST OF ARGENTINA El Mistol Clasico – Agropecuaria El Mistol S.A.

BEST OF FRANCE Château d’Estoublon – AOP BIO – Sas Estoublon

BEST OF CROATIA Olive oil Lucio – Family Farm Lucio,Dafne Ruzic,Island Solta

BEST OF GREECE Olix Oil Nate Premium (Koroneiki)- Olix Oil Mepe

BEST OF ITALY Superbo – Americo Quattrociocchi

BEST OF PORTUGAL Casa de Santo Amaro NATURE Organic Evoo DOP Azeite de Trás-os-Montes – Trás-os-Montes Prime Lda

BEST OF SPAIN Frantoio – Almazara Deortegas S.L.

BEST OF TUNISIA Domaine Adonis Blend – Domaine Adonis

BEST OF TURKEY Genius Olive Oil – Genius LTD ŞTİ

BEST OF USA Truly Koroneiki – Corto Olive Co

BEST OF FLAVORED (Greece) Oleoastron Gourmet Evoo – Flavored Evoo with Fennel, Bay Leaves, Rosemary and Oregano – Sakellaropoulos Organic Farms

BEST OF POLYPHENOLS (Greece) Hypereleon Ultra Gold – D. Mourlas and Co L.P. / G-Team

Vincitori JOOP Design Award: 1. Monogram Premium Organic / Monogram Olive Oil 2. Château d’Estoublon – Bouteillan / Sas Estoublon 3.  Protoleo / Rafteli Protouli Maria & Co

Scheda Tecnica del “Superbo”, vincitore Italiano
Monocultivar: Moraiolo 100%
Altitudine: Collina e Montagna (200m/500m s.l.m.)
Terreno: Ghiaioso
Sistema di allevamento: Vaso policonico
Sesto d’impianto: 6 x 6
Raccolta: Brucatura a mano.
Molitura: Olive raccolte e molite giornalmente nel frantoio di proprietà.
Estrazione: Ciclo continuo a freddo Mori
PROFILO SENSORIALE:
Alla vista è di un bel verde limpido con caldi riflessi dorati. Al naso è deciso e avvolgente, con un fruttato di oliva verde di media intensità, dove sentori di erba falciata e foglia di ulivo sono accompagnati ad eleganti note vegetali di cardo di campo, carciofo, mandorla amara e lattuga. Deciso e ricco nelle note vegetali di erbe officinali con amaro e piccante prepotenti e ben dosati. Ideale su antipasti di funghi porcini, bruschette con pomodoro, insalate di tonno, marinate di polpo, zuppe di fagioli, pesce spada ai ferri, carni rosse o nere alla brace e formaggi stagionati.
Confezioni: Bottiglie da 100ml, 250ml, 500ml. Latta da 500ml, 1lt, 3lt e 5lt.