Sutri – Sgarbi: “Nessuna rampa sarà realizzata nel mitreo”

SUTRI – Riceviamo e pubblichiamo: Rivendicando la sacralità del mitreo e l’integrità del paesaggio, il sindaco di Sutri respinge ogni ipotesi di rampa o di struttura architettonica tufacea contro la roccia nella sua nudità, previste da un aberrante progetto cosiddetto di “riqualificazione e valorizzazione”, a cui nessuna Soprintendenza può dare parere positivo.

Nessun progetto è stato portato, d’altra parte, alla attenzione del sindaco. E nessun intervento invasivo, come quello minacciato sarà autorizzato.

E in ogni caso va lodato, per la sua attenta vigilanza, il responsabile del procedimento, l’architetto Luigi De Falco, vice presidente nazionale di Italia Nostra , che ha disposto, in via precauzionale la sospensione dei lavori in autotutela.

L’accesso al monumento è regolarmente garantito, come dimostra l’esperienza, documentata nel corso della trasmissione “Geo” su Rai 3, della giornalista Fiamma Satta, portatrice di handicap, che è entrata nel mitreo con piena soddisfazione attraverso una semplice protesi di legno di nessun costo.

Nulla è più pericoloso di finanziamenti che stimolano gli appetiti di progettisti per interventi non necessari. Il comune di Sutri vigila sull’integrità del territorio.

Comune di Sutri