Viterbo – I Tuscia Bikers Mtb in pedalata da Palazzo papale a San Pietro

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo – Mens sana in corpore sano, sembra una banalità, ma per circa 30 ultra cinquantenni viterbesi dell’Asd Tuscia Bikers Mtb (salvo poche eccezioni) il 6 giugno è stata una realtà. 30 amici si sono ritrovati la mattina a palazzo papale con un unico obiettivo: arrivare a piazza San Pietro con la Mountain bike.
Il percorso che questi 30 amici hanno percorso è stato non solo fisico, ma soprattutto spirituale e culturale. Fisico perché ci vuole una certa dedizione e un certo rispetto del proprio corpo per poter affrontare 115km e 1500 metri di dislivello in meno di 9 ore.
Spirituale perché i posti che si attraversano lungo il  percorso toccano luoghi che hanno avuto molta valenza anche in momenti storici diversi dal nostro.
Culturale, perché le bellezze dei luoghi attraversati rendono il percorso Viterbo Roma una specie di museo a cielo aperto:  si passa dallo splendore del quartiere medievale di Viterbo e del suo palazzo papale per poi passare a ciò che rimane del leggendario passaggio del paladino Orlando nelle nostre terre. Si prosegue con la meravigliosa città di Sutri, prima etrusca, poi Romana poi longobarda. per proseguire poi lentamente verso Roma attraverso terre che hanno conosciuto pellegrini e avventurieri, fino alle dolci colline a nord di Roma, dolce premessa di ciò che a breve si rivelerà: “La città eterna in tutto il suo splendore”. Dopo 115km siamo finalmente a San Pietro
30 amici partiti da Viterbo ce l’hanno fatta.
Hanno dimostrato che volere è potere e che l’amicizia e la bellezza dei luoghi riescono a superare la fatica e la lunga distanza.

Asd Tuscia Bikers Mtb