Marta – Sparano con una carabina e colpiscono elicottero in volo. A bordo il sindaco leghista di Capodimonte

Una pallottola ha colpito il vetro del portellone posteriore e un’altra la parte bassa dell’abitacolo. Indaga la Squadra Mobile di Viterbo

MARTA – L’incredibile episodio è avvenuto venerdì pomeriggio ma la notizia è trapelata solo nella tarda serata di ieri.

Un elicottero turboelica 5 posti (foto archivio) di proprietà di un modenese residente però nel viterbese era in volo tra Marta e Capodimonte. A bordo, a quante pare, c’era anche il sindaco di Capodimonte, Antonio De Rossi della Lega.

Sull’inquietante episodio che poteva provocare un incidente grave se un colpo avesse colpito il rotore facendo precipitare il velivolo o provocare la morte di una delle persone a borde se direttamente colpite indaga la Squadra mobile della Questura di Viterbo.

“Sono in corso tutte le verifiche del caso – ha detto il dirigente Alessandro Tundo, interpellato da un collega – e in questo momento non abbiamo notizie degne di essere segnalate alla stampa”.

Inutile chiedere conferme su eventuali altre persone che si trovavano sul velivolo: “Prima di tutto – è la risposta lapidaria del dirigente – dobbiamo accertare come sono realmente andate le cose”. La polizia deve avere insomma la certezza che gli spari fossero proprio rivolti contro l’elicottero.

Il sindaco di Capodimonte non era personalmente alla guida del velivolo ma si trovava a fianco del pilota.

Infine, sembra che alla guida ci sarebbe stato un pilota professionista originario di un comune del litorale viterbese.

Insomma, una storia sconcertante come dimostra la cautela della Squadra mobile, che, prima di trarre qualsiasi tipo di conclusione, vuole accertare la natura degli spari.

Non si può escludere, infatti, che essi non fossero effettivamente collegati al passaggio dell’elicottero. Nel senso che potrebbe essersi trattato anche di una coincidenza, per quanto singolare, che potrebbe aver visto protagonista qualcuno che si sarebbe messo a sparare proprio mentre passava il velivolo.

Una vicenda che poteva avere risvolti ben peggiori e che fortunatamente, a quanto pare, si è conclusa con un grande spavento delle persone a bordo dell’elicottero.