Acquapendente – Il Seminario di disegno naturalistico di Marco Preziosi è tornato!

La Cooperativa L’Ape Regina di Acquapendente (VT) presenta il nuovo corso di pittura naturalistica con il disegnatore Marco Preziosi in programma da venerdì 6 a domenica 8 agosto 2021

ACQUAPENDENTE – Disegnare dal vero è uno dei momenti più emozionanti per i disegnatori e pittori naturalisti. La filosofia di Preziosi è riassunta nella frase “you paint best what you know best…” e cioè “si dipinge meglio ciò che si conosce meglio”: questo senza dubbio è il punto di partenza del corso di tre giorni con Marco Preziosi, a Torre Alfina (VT).

Ma chi è Marco Preziosi? Marco è un illustratore freelance che da anni si dedica al disegno naturalistico. Ritrae i soggetti che catturano la sua attenzione senza mai tralasciare l’aspetto scientifico, studiando la morfologia e il comportamento di ogni singolo soggetto e l’ambiente naturale che lo circonda. Viaggia per il mondo armato di macchina fotografica, acquerelli, tempere e tanti altri strumenti che gli permettono di fermare su carta gli aspetti più particolari ed interessanti dei luoghi che visita.

Con Marco dipingerete proprio seguendo la filosofia della pittura dal veroimmersi nella natura. Non mancheranno alcuni momenti di “teoria”, durante i quali Marco vi racconterà le tecniche e i trucchetti per riuscire a realizzare una bellissima opera per poi essere applicate durante l’attività sul campo, pennelli in mano!

Perché proprio Torre Alfina? Cosa offre? In questo piccolo borgo, tra i più belli d’Italia, si respira tranquillità e voi, come tantissimi altri artisti contemporanei, troverete la giusta ispirazione per immergervi totalmente in questo corso. Le location scelte avranno tutte una specifica connotazione e vi ispireranno ognuna in un modo diverso.

Durante il corso potrete vedere gli angoli più suggestivi nel meraviglioso Bosco del Sasseto, dichiarato Monumento Naturale per la sua bellezza e unicità, dipingerete all’ombra degli antichi alberi o nei pressi del mulino e ponte del fiume Subissone all’interno della Riserva Monte Rufeno dove ascolterete il gorgoglio delle acque e vedrete le tantissime cascate che il torrente genera. Catturerete ogni singola emozione che sia ispirata dal fresco del bosco, dagli alberi secolari, dai muschi, dalle piante rare, dalle impronte di grandi animali lasciate ai limiti dei corsi d’acqua e dalle rane che vi si tuffano.  Vi assicuriamo che l’ispirazione non mancherà!

E per chi non vuole perdersi neanche un momento dell’atmosfera magica, c’è anche la possibilità di pernottare a Il Podernovo, a Torre Alfinaun antico casale in pietra interamente ristrutturato da poco e immerso nei boschi della Riserva Naturale di Monte Rufeno.

Il pernottamento in questa struttura è consigliato per i suoi prezzi ma anche per la sua comodità, poiché è dove si svolge la prima giornata del corso ed è punto d’incontro nelle altre.

È opzionale, ma vi suggeriamo anche la visita al suggestivo Castello di Torre Alfina e al Museo del Fiore.

La vostra creazione, con l’aiuto di Marco Preziosi, prenderà corpo giorno per giorno e grazie ai suoi suggerimenti e alla vostra passione dopo questi tre giorni avrete imparato molti segreti della pittura dal vero!

Per chi vuole provare a cimentarsi nel disegno naturalistico vi lasciamo alcuni dettagli. All’indirizzo web trovate il programma: https://ilpodernovo.laperegina.it/event/seminario-di-disegno-naturalistico-con-marco-preziosi/

Il corso è aperto anche ai principianti ma è consigliato solo agli adulti, a causa delle tempistiche e modalità del corso.

Il costo dell’intero seminario di tre giorni: 130 €.

Per consultare i costi del seminario uniti al pernottamento opzionale: https://ilpodernovo.laperegina.it/event/seminario-di-disegno-naturalistico-con-marco-preziosi/

Su richiesta si predispongono pacchetti turistici per l’intero soggiorno all’Ostello Il Podernovo.

Necessaria prenotazione: boscodelsasseto@comuneacquapendente.it eventi@laperegina.it 0763-719206 – 388.8568841 (anche whatsapp).

Coop. L’Ape Regina.