Giornate Europee del Patrimonio 2021 al PArCo. Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!​ 25 e 26 settembre 2021

ROMA – Edizione 2021 al Parco archeologico del Colosseo delle Giornate Europee del Patrimonio – European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Due giorni di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali, seguendo il tema 2021 “Patrimonio culturale: #TUTTIinclusi!”.

Programma

SABATO 25 SETTEMBRE

10.30 – 12.30

Passeggiata per tutti nel Foro Romano con letture dei testi degli autori latini che raccontano i luoghi del centro politico e religioso della città ai tempi del loro splendore.

15.00 – 17.30

Visita tattile per tutti del Museo Palatino con l’esplorazione delle opere più significative del Museo e l’ausilio della guida tattile Museo Palatino. Accarezzare la Storia di Roma vincitrice di menzione speciale al Concorso Nazionale Tocca a te!

Accesso con biglietto di ingresso al PArCo; posti limitati con prenotazione obbligatoria a:

pa-colosseo.didattica@beniculturali.it

19.00 – 21.30 (ultimo ingresso alle 20.45)

Apertura straordinaria serale del Foro Romano e della Curia Iulia.
Ingresso da Largo della Salara Vecchia con biglietto acquistabile online al costo simbolico di 1€

SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE

9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30

Apertura straordinaria della Schola Praeconum sulle pendici meridionali del Palatino e dello Stadio Palatino con peristilio inferiore della Domus Augustana e nuovo allestimento della ‘Fontana a Pelte’.
Accesso con biglietto di ingresso al PArCo senza prenotazione

DOMENICA 26 SETTEMBRE

10.30 – 12.30

Laboratorio ludico-didattico “Il giro delle Sette Chiese…del PArCo” rivolto ai bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, e alle loro famiglie con caccia al tesoro tra Foro Romano e Palatino. Appuntamento presso il Vicus Tuscus nel Foro Romano alle 10.15.
Accesso con biglietto di ingresso al PArCo; posti limitati con prenotazione obbligatoria a:

pa-colosseo.didattica@beniculturali.it

14.30 – 17.30

Apertura straordinaria della Curia Iulia nel Foro Romano.
Accesso con biglietto di ingresso al PArCo senza prenotazione

Per prenotare la visita tattile del Museo Palatino di sabato 25 settembre e la caccia al tesoro di domenica 26 settembre è necessario scrivere entro venerdì 24 settembre a:

pa-colosseo.didattica@beniculturali.it

Per partecipare a tutte le attività è necessario acquistare il biglietto di accesso al PArCo 24h – Colosseo, Foro Romano, Palatino o gli altri biglietti che permettono l’ingresso al PArCo, inclusa la Membership Card. L’orario da selezionare per acquistare il biglietto riguarda solo l’ingresso al Colosseo e non è vincolante per accedere all’area del Foro Romano e del Palatino e partecipare alle aperture straordinarie e alle attività speciali delle Giornate Europee del Patrimonio 2021.

Si ricorda che è possibile accedere al PArCo solo con GreenPass.

All’interno è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza.