Dall’Alto Adige: Bauernspeck e strudel alle albicocche

L’autunno a tavola con i prodotti di nicchia proposti da Pur Südtirol

.Lana (BZ) – Idee per l’autunno? I mercati dei sapori Pur Südtirol propongono per la tavola delle merende complete con le nuove produzioni di speck, tra cui quello più autentico prodotto direttamente da una piccola filiera di contadini del territorio. Sfizioso e con molteplici personalità, lo speck dell’Alto Adige è un prodotto versatile che si abbina con tutto. Perfetto come aperitivo, ma anche per i primi piatti, più tradizionale negli abbinamenti con i secondi. Oltre allo strudel che, quest’anno viene proposto non solo con le mele, ma anche alle albicocche.

Lo speck rappresenta sempre più l’identità di una cultura, è un’alchimia per i piccoli allevatori dell’Alto Adige, lo sanno bene nei mercati di Pur Südtirol che, tra i micro produttori della filiera, vantano dei Maestri della macelleria che ogni anno studiano i gusti dei consumatori e, al fianco dello speck più tradizionale, lavorano su particolari qualità, uno tra tutti il Bauernspeck. Si tratta dell’originale speck del contadino dell’Alto Adige, prodotto da carne di origine 100% altoatesina. Lo speck è anche molto di più, infatti quello dell’Alto Adige si è guadagnato il marchio Igp, il timbro europeo sulla tipicità dei prodotti, garanzia di qualità.

I mercati dei sapori Pur Südtirol propongono una selezione di speck tra le migliori del territorio, propone diversi tagli e tipologie.

Gli speck dei Mercati Pur Südtirol, proposti per il pacchetto degustazione sono:

Speck trancio cuore IGP Riserva Schmid Speck
Speck trancio cuore IGP Galloni
Pancetta affumicata stagionata Schmid Speck
Speck della casa Macelleria Hofer
Speck trancio cuore IGP Nocker Speck
Speck carrè del contadino Macelleria Steiner
Molto più ampio l’assortimento offerto nei Mercati Pur Südtirol.

Tra le ricette con una base di speck, tra le più famose c’è quella dei Canederli:
https://www.pursuedtirol.com/it/su-di-noi/magazine/ricette/canederli-tradizionali-con-speck-fatti-a-mano

Tradizione, territorio e semplicità. Sembrano queste le parole chiave della cucina dolce dell’Alto Adige. Lo strudel è tra le ricette servite in tavola nella wish list delle delizie di Pur Südtirol.
La novità per l’autunno è lo strudel di albicocche, un’alternativa sfiziosa, che si affianca al più tradizionale alle mele. Gli strudel di Pur Südtirol vengono prodotti esclusivamente dal panettiere di fiducia Schuster in Val Venosta, utilizzando farina, mele, albicocche. Unicamente ingredienti regionali, lavorati in modo delicato. A differenza dallo Strudel austriaco, per quello altoatesino si usa un impasto molto simile alla pasta frolla. La consistenza friabile, leggermente croccante, si sposa con il ripieno morbido e succoso.

La ricetta del tradizionale strudel di mele:
https://www.pursuedtirol.com/it/su-di-noi/magazine/ricette/strudel-di-mele-alla-pasta-frolla.