Il viterbese Leonardo Bonucci nuovamente in corsa per il Pallone d’Oro 2021

Tra i 30 candidati ci sono anche Jorginho, Barellla, Chiellini e Donnarumma

Pallone d’oro, ecco la lista dei 30 candidati di France Football, la rivista francese che dal 1956 assegna il premio più ambito a livello individuale per i calciatori. Tra i nomi confermato quello di Jorginho, campione d’Europa con l’Italia e con il Chelsea. Con lui altri quattro azzurri: Donnarumma, Barella, Bonucci e Chiellini. Immancabili Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Kylian Mbappe e Neymar. Ci sono anche Kevin De Bruyne, Mohamed Salah, N’golo Kante e Robert Levandowski.

Torna il Pallone d’Oro dopo la pausa forzata per la pandemia e una cinquina di azzurri entra di prepotenza nel gruppo delle trenta nomination in vista dell’assegnazione del prestigioso premio di France Football, in programma il 29 novembre. La vittoria agli Europei della nazionale di Roberto Mancini ha proiettato i giocatori più rappresentativi fra gli azzurri nel gruppo dei pretendenti, a cominciare da Leonardo Bonucci che figura accanto a Mahrez e Haaland fra i primi cinque annunciati. Lo juventino è stato segnalato nel video dell’annuncio di France Football come «vincitore dell’Euro e marcatore nella finale di Wembley». Seguono, nel secondo gruppo, Gianluigi Donnarumma – in lizza anche per il premio Yascin come miglior portiere – che per la prima volta figura tra le nomination, e Nicolò Barella, pilastro del gruppo azzurro.

Premiato con «la prima nomination della sua lunga carriera», sottolinea il periodico francese, il capitano azzurro Giorgio Chiellini, mentre il gruppo viene chiuso da Jorginho, secondo alcuni tra i favoritissimi per la vittoria finale avendo trascinato anche il suo Chelsea alla conquista della Champions League. Il campionato italiano è presente anche con l’immancabile Cristiano Ronaldo (29 gol lo scorso campionato in serie A con la Juventus e 5 Palloni d’Oro in carriera), Lukaku, Lautaro Martinez e Simon Kjaer. Nel gruppo dei trenta nominati c’è il primatista di sempre dei Palloni d’oro, Lionel Messi, che ha vinto anche l’ultima edizione, ed alcuni frequentatori abituali del gruppo dei migliori che si contendono il podio, da Robert Lewandowski a Harry Kane, da Karim Benzema a Luis Suarez, da Neymar a Mohamed Salah. Fra i più giovani, il norvegese del Borussia Erling Haaland, che nell’anno solare 2021 ha segnato 41 gol ed ha soltanto 21 anni, e Phil Foden del Manchester City. I francesi si coccolano Kylian Mbappé, non tra i favoriti, e N’Golo Kanté, sempre ottimo fra i Bleus ed eletto miglior giocatore della finale di Champions vinta con il Chelsea.

La lista completa dei 30 candidati al Pallone d’Oro
Céser Azpilicueta – Chelsea

Nicolò Barella – Inter

Karim Benzema – Real Madrid

Leonardo Bonucci – Juventus

Kevin De Bruyne – Manchester City

Cristiano Ronaldo – Manchester Utd

Giorgio Chiellini – Juventus

Rubern Dias – Manchester City

Gianluigi Donnarumma – Psg

Bruno Fernandes – Manchester Utd

Phil Foden – Manchester City

Erling Haaland – Borussia Dortmund

Jorginho – Chelsea

Harry Kane – Tottenham

N’Golo Kante – Chelsea

Simon Kjaer – Milan

Robert Lewandowski – Bayern Monaco

Romelu Lukaku – Chelsea

Riyad Mahrez – Manchester City

Lautaro Martinez – Inter

Kylian Mbappé – Psg

Lionel Messi – Psg

Luka Modric – Real Madrid

Gerard Moreno – Vilarreal

Mason Mount – Chelsea

Neymar – Psg

Pedri – Barcellona

Mohamed Salah – Liverpool

Raheem Sterling – Manchester City

Luis Suarez – Atletico Madrid