Domenica 17 ottobre un gruppo di ragazzi presenterà la tradizione musicale della Tuscia
SAN MARTINO AL CIMINO – Tre giorni di musica, didattica e socialità con l’Associazione culturale Orchestralunata a Palazzo Doria Pamphilj, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea, alla riscoperta delle belle tradizioni musicali della Tuscia. Giovani musicisti, dal 15 al 17 ottobre, animeranno il sontuoso palazzo tra arrangiamenti, accordi e prove di brani vintage, che culmineranno con il concerto spettacolo di domenica 17 Ottobre alle ore 11.30.
Un progetto di Itinerario Giovani realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù” che rivolge particolare attenzione ai ragazzi, mettendoli in contatto con sonorità e vecchi canti popolari: brani che nei paesi della Tuscia si cantavano nei campi durante la raccolta delle nocciole.
Insieme a queste vecchie melodie, risuoneranno nelle splendide sale le nuove composizioni dell’Orchestralunata, composta da bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni e diretta dal maestro Maurizio Gregori, che da diversi anni ha dato vita a questa originale esperienza, per l’occasione arricchita di altri musicisti che renderanno straordinari questi tre giorni.
Un’esperienza unica sia per gli spettatori che assisteranno allo spettacolo, che per i tanti giovani che da tempo lavorano a questo progetto.
Sarà un modo per “accordare” la storia della terra Cimina presentando le vecchie tradizioni alle nuove generazioni attraverso le note degli “stralunati” che sapranno incantare il pubblico dalla prima all’ultima esecuzione.
Ingresso libero con prenotazione e nel rispetto delle norme anticovid.
Per info e Prenotazioni 3275572077.