Investimenti e formazione: ecco i libri più gettonati sul mondo della borsa

Nel corso degli ultimi due anni gli italiani hanno mostrato un sempre maggiore interesse nei confronti del mondo della Borsa e degli investimenti. Il grande protagonista è il trading online, che ha registrato un incredibile incremento dei suoi protagonisti, sia dal lato dei broker che dal lato dei trader. I numeri valgono più di mille parole: ad oggi in Italia operano più di 240 intermediari autorizzati e sono più di sei milioni gli utenti che hanno aperto un account di trading.

Purtroppo in passato troppe persone si sono avvicinati ai mercati con un atteggiamento sbagliato e senza alcuna preparazione, con risultati ovviamente disastrosi. Rispetto a qualche tempo fa pare che ci sia una maggiore consapevolezza: chi sceglie di fare il suo accesso nel mondo della finanza ha capito il forte legame che esiste tra investimenti e formazione. I libri sulla borsa e sulla finanza in generale sono tra i più richiesti nelle librerie ed online.

La grande richiesta di libri sulla Borsa ed i mercati finanziari

 

Navigando sul web è possibile trovare delle statistiche molto particolari sul trading online. Pare che l’80% dei trader abbandoni questa attività entro i primi due anni; addirittura il 40% sceglie di lasciare i mercati dopo un solo mese. Nei prossimi anni questi dati sono destinati a ridursi notevolmente, vista la sempre maggiore attenzione che gli aspiranti trader stanno dando alla loro formazione: ormai è chiaro a tutti che senza la giusta preparazione non si va molto lontano.

Il numero e la qualità delle risorse didattiche a disposizione delle persone che vogliono iniziare ad investire sui mercati sono nettamente aumentati negli ultimi anni. Per sapere quali sono i libri sulla borsa da leggere più interessanti del momento, è possibile consultare l’approfondimento presente sul portale investireinborsa.org. Nell’elenco proposto sono presenti testi adatti ad ogni esigenza e ad ogni livello di preparazione, dal meno esperto al più navigato; si tratta di strumenti indispensabili per la propria crescita come trader.

I migliori testi per iniziare la propria formazione

 

Per creare le basi della propria formazione nel campo dei mercati e degli investimenti non è necessario dover spendere dei soldi. Esistono diverse risorse gratuite di buona qualità, come ad esempio gli e-book messi a disposizione dai broker ai loro utenti. Ne sono un perfetto esempio i volumi elettronici scaricabili dai siti di Capital.com, Trade.com e FP Markets. Ovviamente si tratta di risorse destinate ai principianti, utili per assimilare i concetti base.

Per ottenere dei buoni risultati investendo in borsa è necessario approfondire ulteriormente le proprie conoscenze. Un ottimo punto di partenza può essere il libro L’investitore intelligente, scritto dal leggendario Warren Buffett, forse l’investitore più conosciuto del mondo: i suoi suggerimenti presenti nelle pagine del libro possono essere molto preziosi per chi vuole intraprendere questo tipo di attività.

Come fare investimenti di successo: i libri dedicati ai trader più esperti

 

L’analisi tecnica può rivestire un ruolo importantissimo nella carriera di un tader. L’argomento viene trattato in modo completo nel volume Analisi tecnica dei mercati finanziari, firmato da M.J. Pring. Come detto, anche i trader più esperti devono continuare ad aggiornare le loro competenze ed approfondire determinati temi: esistono anche dei libri pensati specificamente per loro e per chi ha già un livello di preparazione avanzato.

Tra questi è possibile citare il libro Day Trading di Joe Ross ed il volume Segreti del trading a breve termine di Larry Williams. Le strategie di day trading possono regalare ottimi risultati, ma sono anche particolarmente complesse, delicate e rischiose. Per questo motivo questi due testi vengono consigliati soprattutto a chi ha già un’ottima dimestichezza con i mercati: non si smette mai di imparare e questa regola vale anche nel campo degli investimenti.

Contatta la redazione