Cosa fare in Valle d’Aosta: 6 idee per passare le proprie vacanze

La Valle d’Aosta è una regione perfetta per passare le proprie vacanze sia d’estate che d’inverno. Il clima fresco estivo, infatti, permette di stare alla larga dalle alte temperature delle zone a bassa quota, mentre gli inverni freddi sono perfetti per coloro che adorano sciare. Non a caso, la regione è scelta come meta da migliaia di turisti ogni anno.

Per aiutare le persone che hanno intenzione di passare le proprie vacanze in Valle d’Aosta abbiamo stilato una lista di 6 cosa da fare in Valle d’Aosta in grado di accontentare davvero ogni gusto.

Ecco cosa fare nel caso si decida di scegliere la Valle d’Aosta come meta per le proprie vacanze:

Visitare il casinò di Saint-Vincent. Sul territorio italiano sono presenti solo quattro casinò e uno di questi è proprio in Valle d’Aosta, perfetto per soddisfare tutti gli appassionati che magari sono soliti usare giochi di slot machine online durante il proprio tempo libero. Il casinò è situato all’interno di un vero e proprio resort con moltissimi servizi, perfetto anche per coloro che vogliono passare una giornata intera in un modo diverso dal solito.

Fare un’escursione nella riserva di Tzatelet. Non a tutti piace l’ambiente caotico cittadino e molti scelgono la Valle d’Aosta proprio perché consente facilmente di immergersi nella natura e lasciarsi alle spalle lo stress accumulato durante l’anno. La riserva di Tzatelet offre paesaggi mozzafiato. Si tratta di un’area ricca di fauna e vegetazione con vari percorsi e itinerari che permettono di esplorare i punti principali e suggestivi della zona. Un’esperienza incredibile per coloro che amano la natura.

Esplorare il castello di Fénis. Tutti coloro che si sono mai chiesti come fosse vivere in un castello medievale hanno la possibilità di visitarne proprio uno in Valle d’Aosta, chiamato castello di Fénis. È particolarmente famoso per lo stato di conservazione, tra i migliori rispetto agli altri castelli sparsi sul territorio italiano. I visitatori possono apprezzare la doppia cinta muraria ancora in ottimo stato così come le sale interne al piano terra e al primo piano.

Rilassarsi alle terme di Pré-Saint-Didier. Le terme sono da sempre uno dei luoghi preferiti da coloro che desiderano una vacanza rilassante e rigenerante per corpo e mente. Le terme di Pré-Saint-Didier sono perfette proprio per questo scopo. L’acqua calda sgorga direttamente dalla montagna, la quale viene poi reindirizzata in diverse vasche del centro termale in cui è possibile passare delle giornate lontano da ogni stress. All’interno del centro termale è possibile trovare tanti altri servizi come massaggi, trattamenti estetici e saune.

Vedere l’osservatorio astronomico Saint-Barthélemy. Costruito nel 2003, questo osservatorio astronomico è uno tra i più importanti d’Italia. Fin dalla costruzione è famoso per accogliere numerosi visitatori che possono esplorare alcuni segreti dell’astronomia e avvicinarsi a questa scienza a tratti incantata. Tra le tante attività a disposizione, particolarmente apprezzata l’osservazione del sole grazie a uno speciale telescopio dotato di specchi.

Sciare sul Monte Rosa. Non poteva mancare nella lista il motivo per cui la Valle d’Aosta è tra le mete principali scelte da italiani e stranieri durante l’inverno: sciare. I complessi sciistici a disposizione nella regione sono tantissimi, tuttavia, quello sul Monte Rosa è sicuramente uno dei più grandi e forniti, in grado di soddisfare sia principianti sia esperti. Grazie a 180 km di piste e il punto più alto a oltre 2000 metri di altezza, le possibilità per divertirsi sulla neve sono davvero tante.

Ricapitolando, coloro che hanno intenzione di organizzare una vacanza in Valle d’Aosta possono sicuramente trovare qualcosa di adatto ai propri gusti ed esigenze seguendo questa lista.