Maltempo, temporali e vento: allerta meteo gialla sul Lazio

ROMA – Ancora maltempo in città. A dirlo è la protezione civile del Lazio attraverso il Centro funzionale regionale, che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse: da oggi e per le successive 18/24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali raffiche di vento. Il bollettino con allerta gialla è per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali sui Bacini Costieri Sud e per quanto riguarda il Bacino del Liri. Solo idrogeologica su Bacini Costieri Nord e Bacini di Roma.

Nella Capitale è previsto maltempo per tutta la settimana, in particolare per giovedì, giornata in cui si attendono anche piogge forti e abbondanti. La situazione dovrebbe cominciare a migliorare domenica prossima, il 28, al netto di qualche schiarita mercoledì e venerdì.

Quanto alle temperature, per questa settimana continueranno a essere generose, con minime mai sotto i 10 gradi e massime che arriveranno anche a 18. Le minime cominceranno a scendere dalla prossima settimana, anche se ancora non si potrà parlare di temperature particolarmente rigide.

C’è ancora da aspettare per l’arrivo del freddo vero e proprio. Intanto, però, le piogge chiuderanno il mese di novembre, che è stato piuttosto caldo se paragonato ad altri anni, ma anche piovoso.

“Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di protezione civile alle quali la Sala operativa regionale garantirà costante supporto”, fanno sapere dalla protezione civile.