TARQUINIA – Il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi ha firmato ieri l’ordinanza numero 31 con la quale introduce misure urgenti e necessarie al fine di contenere e gestire la diffusione del Covid 19, disponendo l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree all’aperto nel periodo natalizio.
L’ordinanza entra in vigore da oggi (sabato 4 dicembre 2021) fino a cessata emergenza (di cui sarà data comunicazione apposita) ed è estesa a tutto il territorio cittadino.
A partire da oggi, pertanto, è «fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche in tutti i luoghi all’aperto; non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i minori di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi e i soggetti che svolgono attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone. Restano ferme le consolidate disposizioni tese a garantire il distanziamento interpersonale».
“L’evolversi della situazione epidemiologica – spiega l’ordinanza – continua a destare preoccupazione e vede un aumento di contagi a livello regionale e nazionale,anche in considerazione della nuova variante Omicron e, pertanto, richiede interventi che consentano di rallentare il diffondersi della pandemia anche con misure straordinarie ulteriori rispetto a quelle già previste dalle attuali norme in essere”.
La nota della Regione Lazio (n. 0978552 del 26/11/2021), peraltro, invita i sindaci a valutare l’adozione di misure particolari, al fine di garantire ovunque il rispetto delle regole di sicurezza per la salute pubblica, quali l’obbligo di mascherine all’aperto soprattutto nei luoghi di aggregazione e dello shopping. Ma non solo.
Nella stessa nota prefettizia (n. 84145 del 02/12/2021), il Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica ricorda la raccomandazione ai sindaci (già espressa con nota n. 83217 del 29/11/2021) circa la necessità di valutare, nell’ambito delle proprie prerogative e responsabilità in materia di tutela della salute pubblica nel territorio di competenza, di adottare ogni necessaria misura, compreso l’obbligo di utilizzazione delle mascherine all’aperto.
Il sindaco Giulivi, alla luce di queste considerazioni, ha pertanto ritenuto di dover adottare il provvedimento per prevenire un’eventuale ulteriore evoluzione negativa della situazione pandemica nella città. «A partire dai prossimi giorni e fino alla conclusione delle festività – è spiegato nell’ordinanza – il centro storico di Tarquinia vedrà un afflusso notevole di persone, in arrivo anche da fuori città, per ragioni legate ai consueti acquisti natalizi e attirate dalla caratteristica vivacità della città nel periodo natalizio».
«Il periodo natalizio – aggiunge il sindaco – può rappresentare una boccata d’ossigeno per il commercio cittadino e, dopo un lungo periodo di chiusura, le imminenti festività possono costituire un’opportunità di ripresa economica e un’occasione per gli operatori del commercio di recuperare le perdite economiche registrate nei mesi precedenti; di contro però, l’affollamento delle vie dello shopping rischia di essere un veicolo di diffusione del contagio, trasformando questa occasione in un ipotetico aggravarsi del quadro epidemiologico cittadino».
Le caratteristiche dei luoghi e le circostanze di fatto, inoltre, «non consentiranno di garantire in modo continuativo il distanziamento da persone non conviventi.
Occorre pertanto – riporta l’ordinanza – adottare ulteriori misure di prevenzione a tutela dell’incolumità e della salute pubblica, quale l’obbligo di indossare anche nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, per contemperare l’esigenza di contenere il diffondersi del virus con l’esigenza di tutelare le aspettative dei cittadini e dei commercianti e per evitare future ulteriori limitazioni della nostra libertà e chiusure che danneggerebbero le attività economiche».