Criptovalute: dalle piattaforme alle strategie, tutto l’indispensabile per investire oggi

Il mercato delle criptovalute continua ad attirare su di sè le attenzioni di milioni e milioni di investitori e trader. Lo dimostra il valore di capitalizzazione raggiunto dal comparto, che ha sfondato il muro dei tremila miliardi di dollari, ma lo dimostrano anche le recenti indagini condotte in Italia, che dimostrano che circa il 60% degli investitori sembra essere intenzionato a puntare ancora di più sul mondo crypto.

Il Bitcoin ha raggiunto una fama tale che basta accendere la tivù e guardare un qualsiasi telegiornale per conoscere le sue performance. Alle sue spalle però c’è un mondo molto vasto, con altre monete digitali già affermate e nuovi progetti che nell’ultimo anno hanno registrato numeri da capogiro. Le criptovalute rappresentano una delle attrattive principali per chi si affaccia per la prima volta ai mercati finanziari, ma prima di investire bisogna sapere alcune cose indispensabili.

Le migliori piattaforme per investire sulle criptovalute

 

Per investire nelle monete digitali è possibile utilizzare due tipi di piattaforma. Da una parte ci sono gli exchange, che permettono di fare l’acquisto diretto delle cryptocurrency, mentre dall’altra ci sono i broker, che consentono di fare trading con strumenti finanziari derivati collegati alle varie valute virtuali. Chi si rivolge agli exchange diventa proprietario delle monete acquistate, ma deve andare incontro a commissioni elevate, a tempistiche lunghe e a forti dubbi sull’affidabilità dell’intermediario.

Gli exchange, infatti, non sono soggetti ad alcuna regolamentazione e per valutare la loro affidabilità purtroppo ci si deve affidare a criteri non proprio oggettivi come la reputazione conquistata sul web. Diverso il discorso per i broker di trading online, che per operare in Italia devono essere regolamentati da un’autorità di controllo europea ed autorizzati dalla Consob. Da questo punto di vista, l’elenco delle migliori piattaforme per criptovalute su tradingonline.it, portale di riferimento nel settore, facilita il lavoro dell’aspirante trader nella scelta dell’intermediario.

I migliori broker che permettono di fare trading online sulle criptovalute sono: eToro, Capital.com, IQ Option, Plus 500, e Degiro. Sono tutte piattaforme regolamentate e di ottima qualità, ma che si distinguono tra loro per diversi aspetti. L’aspirante trader deve scegliere quella che meglio si adatta alle sue esigenze, tenendo conto di alcuni aspetti fondamentali, ovvero i costi applicati, i mercati disponibili e gli asset che consente di negoziare (con un occhio di riguardo per le criptovalute, in questo caso), gli strumenti ed i servizi messi a disposizione dell’utente.

Studio, pratica e strategie: cosa serve per investire nel mondo crypto

 

Una volta selezionato l’intermediario di riferimento, l’accesso ai mercati è davvero semplice: è sufficiente avere un dispositivo collegato alla rete per creare un account ed iniziare ad utilizzare la piattaforma di negoziazione. Ma prima di effettuare il deposito e di iniziare ad investire sarebbe opportuno prepararsi e fare un po’ di pratica. È quindi indispensabile trovare delle risorse didattiche su cui studiare ed informarsi: anche il web ha tanto da offrire sotto questo punto di vista, ed il sito tradingonline.it ne è il perfetto esempio.

Ma la teoria da sola non può bastare: serve anche la pratica. Per questo motivo è importante sfruttare il conto demo, una funzionalità messa a disposizione dai broker che permette di fare esperienza sullo scenario reale, ma con soldi virtuali, quindi senza correre alcun rischio. Il conto demo non solo consente di fare pratica e conoscere al meglio i mercati e la piattaforma, ma permette anche di testare le strategie che si vogliono adottare: anche nel campo delle criptovalute si sono affermate tecniche come lo swing trading, il compra-e-tieni e le strategie basate sull’analisi tecnica e sulle notizie.