Enoteche online: facciamo il punto sulle ragioni del boom

Il commercio elettronico sta registrando numeri sempre più rilevanti. Si tratta di un fenomeno che nel corso del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria ha subìto un’ulteriore accelerazione, con una crescita della richiesta soprattutto per determinate categorie merceologiche.

Attualmente, uno dei settori che sta riscuotendo maggiore successo è quello enologico. Infatti, sempre più consumatori decidono di acquistare i vini online e sembra chiaro che il trend è destinato a perdurare anche in era post Covid, dal momento che ormai un’ampia fetta di utenti ha riscontrato tutta una serie di evidenti vantaggi nel muoversi nel mercato digitale.

A cambiare, dunque, è stata proprio la mentalità degli acquirenti che privilegiano l’acquisto di prodotti enologici online innanzitutto per la grandissima varietà di vini che è possibile trovare navigando sul web.

Dove comprare vino online

Ad oggi, una delle migliori enoteche online risulta essere Vino.com, che propone ai suoi clienti un’accurata selezione di vini di elevata qualità scelti dai massimi esperti del settore.

Si tratta di un portale estremamente fornito che descrive in modo chiaro i prodotti disponibili. Infatti, selezionando il vino che si ha intenzione di acquistare o su cui ci si vuole solamente informare, sarà possibile vedere una foto della bottiglia, consultare una scheda tecnica dove sono indicate le caratteristiche che presenta, conoscere la regione di provenienza, gli abbinamenti più indicati, i premi e i riconoscimenti ricevuti.

Il tutto con la possibilità di fare riferimento anche a una tabella con indicazioni più specifiche, la media dei voti ricevuti da chi ha già provato i prodotti e descrizioni che ne raccontano l’origine, la storia e la produzione, fornendo anche qualche cenno sulla cantina.

Inoltre, sul portale Vino.com è possibile trovare i consigli di sommelier esperti che aiutano gli utenti a scegliere il vino per ogni occasione. Infatti, seguire i suggerimenti di professionisti del settore è utile per individuare il prodotto che risponda al meglio alle proprie necessità.

Un altro aspetto non trascurabile è il fatto che la spedizione sia gratuita al raggiungimento di una determinata soglia di spesa. Ma il punto di forza più interessante è senza dubbio rappresentato dal gran numero di marchi e di tipologie di vini che il portale mette a disposizione del cliente, dando l’opportunità a chiunque di trovare un prodotto che soddisfi pienamente il proprio gusto e le proprie aspettative.

Quali sono i vantaggi degli acquisti online di vini

Tra i motivi che maggiormente spingono gli utenti ad acquistare una bottiglia di vino online c’è sicuramente il fatto che sia possibile farlo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Non occorre nemmeno possedere un pc o un tablet, basta semplicemente avere un cellulare che possa navigare in Internet e trovare i migliori portali. Un altro importante vantaggio è quello di poter avere a disposizione sulla stessa schermata diversi prodotti e poterli confrontare tra loro grazie, appunto, alle schede tecniche e alle recensioni.

Inoltre, va tenuto conto dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, così come della possibilità di sfruttare periodicamente sconti speciali e numerose offerte vantaggiose. Un altro vantaggio fondamentale per chi sia un vero esperto è quello di poter studiare con cura e attenzione i prodotti, potendo ricercare per tutto il tempo che si desideri il vino migliore secondo i propri gusti e avere l’opportunità di scoprirne sempre di nuovi con cui ampliare la cantina personale, stupire gli ospiti in occasione di pranzi e cene speciali oppure fare un regalo gradito.