E-commerce di farmaci: come verificare se operano legalmente

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che il commercio elettronico sia ormai una realtà consolidata: in rete possiamo comprare di tutto con un semplice click, e i farmaci non fanno eccezione.

Ovviamente, l’acquisto online di farmaci è un’operazione che dev’essere compiuta con tutte le attenzioni del caso, bisogna accertarsi infatti di rivolgersi a un e-commerce regolarmente autorizzato che fornisca medicinali di qualità garantita.

Ma come si fa a sapere se un determinato e-commerce di farmaci può essere considerato affidabile oppure no?

La verifica ufficiale introdotta dal Ministero della Salute

Non tutti lo sanno, eppure esiste un metodo ufficiale attraverso cui si può scoprire con certezza se una farmacia online opera in maniera regolare; per scoprirlo, prendiamo ad esempio un e-commerce di farmaci che opera in maniera legale, come può essere Slowfarma.com.

Come si può notare, nella parte bassa della videata è presente un logo che riporta la denominazione “Clicca qui per verificare se questo sito web è legale”.

Questo logo, che è appunto un collegamento ipertestuale, è una modalità di verifica di legalità dei siti Internet dedicati al commercio di farmaci che è stata introdotta dal Ministero della Salute, di conseguenza tramite il medesimo si può essere certi di comprare da un e-commerce che opera legalmente e che può dunque offrire tutte le garanzie del caso.

Come si può notare, cliccando sul logo in questione è possibile “atterrare” sul sito Internet ufficiale del Ministero in questione, in una pagina in cui è riportata la dicitura “Clicca qui per verificare i dati della farmacia”.

Eseguendo il click si può consultare una pagina ulteriore in cui sono contenute informazioni più dettagliate relative all’autorizzazione al commercio online ottenuta dalla farmacia in questione; dalla medesima pagina, peraltro, cliccando sullo spazio apposito si può perfino consultare il documento ufficiale con il quale l’autorizzazione è stata rilasciata.

Altre informazioni utili per chi acquista farmaci online

Verificare l’affidabilità di un e-commerce di questo tipo, dunque, è semplicissimo, e si consiglia sempre di effettuare questa verifica prima di comprare qualcosa da una farmacia online.

È utile ricordare che la legge italiana prevede anche che le aziende del settore che intendono vendere online devono necessariamente avere un punto vendita fisico, ovvero una farmacia posizionata in qualsiasi località del territorio italiano, di conseguenza l’indiriz zo di tale sede deve essere opportunamente specificato nella home page dell’e-commerce.

Se si parla di acquisti di farmaci online, infine, è utile sottolineare anche che in rete non possono essere acquistati i farmaci per i quali vi è l’obbligo di prescrizione.

Solo in questi casi, dunque, è necessario rivolgersi ad una farmacia fisica presentando la ricetta prodotta dal proprio medico; per tutte le altre tipologie di farmaco, inclusi i prodotti parafarmaceutici, l’acquisto può avvenire online senza alcun problema.