Viterbo – Eventi d’eccezione alla Rocca Albornoz

Ancora due importanti eventi a corredo della mostra in FoTotempismo di Enzo Trifolelli ‘Il Risveglio degli Etruschi’

VITERBO – Il prossimo fine-settimana vedrà ancora una volta il complesso architettonico della Rocca Albornoz di Viterbo, sede del Museo Archeologico Nazionale Etrusco, ospitare due importanti eventi a corredo della mostra in FoTotempismo di Enzo Trifolelli Il Risveglio degli Etruschi, a cura di Salvatore Enrico Anselmi.

Sabato 29 gennaio, alle ore 16.30 la dott.ssa Francesca Ceci, archeologa – Musei Capitolini di Roma, terrà una conferenza sugli Usi e costumi nei banchetti etruschi.

L’appuntamento risulta di particolare interesse e pregnanza scientifica in accordo con il calendario di incontri culturali, svoltisi fino a oggi in concomitanza dell’esposizione,
che hanno reso possibile una serie di approfondimenti sulla civiltà etrusca analizzata da diverse prospettive.

Dall’approccio strettamente tecnico a quello divulgativo, infatti, gli eventi, che a tutt’oggi hanno cadenzato il programma, hanno suscitato grande partecipazione e interesse.

Domenica 30 gennaio, alle ore 16.30

il curatore della mostra prof. Salvatore Enrico Anselmi presenterà il suo nuovo romanzo Passaggi di proprietà, LINEA edizioni, Padova 2021, che sta riscuotendo grande consenso di critica e di pubblico. Già segnalato, tra gli altri, dalla Società Dante Alighieri, da «Juliet International Contemporary Art Magazine» e dalla stampa nazionale, il libro può essere considerato la storia di un dipinto manierista attraverso i secoli, dal Cinquecento ai giorni nostri fino a una dimensione distopica proiettata nel futuro.

A colloquio con l’autore due studiosi noti al pubblico: la dott.ssa Elisabetta Gnignera, storica del costume e saggista, e il prof. Luca Salvatelli, storico dell’arte e docente.

Concluderà l’incontro il finissage nel corso del quale si trarrà un bilancio della mostra e si comunicheranno le anticipazioni della prossima edizione di SorianoImmagine.

Divenuti ormai un appuntamento ricorrente tra il dicembre scorso e questo primo scorcio del 2022 gli incontri promossi in concomitanza dell’esposizione hanno visto lo svolgersi di conferenze, presentazioni al pubblico di campagne archeologiche di scavo, ricerche fotografiche rivolte anche alla tradizione pertinente le civiltà locali. Il carattere coerente e colloquiante delle iniziative ha rafforzato nelle ultime settimane il legame di appartenenza del territorio a uno dei luoghi storici simbolo della città, ovvero la Rocca Albornoz, sede del Museo Nazionale Etrusco, il che ha reso particolarmente orgogliosi e soddisfatti dei risultati raggiunti gli organizzatori, e la direzione del Museo viterbese e dei Musei del Lazio.

L’ingresso al Museo, alla mostra, alla conferenza, al finissage e alla presentazione editoriale è libero. Anche per partecipare alle manifestazioni del 29 e del 30 gennaio sono obbligatori la mascherina e il green pass.

29 gennaio 2022, ore 16.30

Conferenza di Francesca Ceci, archeologa-Musei Capitolini di Roma, sul tema: Usi e costumi nei banchetti etruschi

30 gennaio 2022, ore 16.30

Presentazione del romanzo di Salvatore Enrico Anselmi, Passaggi di proprietànell’ambito del finissage della mostra in fototempismo Il Risveglio degli Etruschi.

info/comunicazione,

esposizione visitabile

martedì – domenica 9,30 – 19.00 chiuso lunedì
Enzo Trifolelli

www.enzotrifolelli.com     info@enzotrifolelli.com   +39.349.7304356

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.