Viterbo – La vita degli Etruschi al museo Albornoz

Serie di appuntamenti dedicati al famoso popolo: dal modo di vestire ed acconciarsi, a quello di mangiare

VITERBO – Grande affluenza di pubblico per il vernissage della mostra  Il risveglio degli Etruschi”, di Enzo Trifolelli, a cura di Salvatore Enrico Anselmi, presso il Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz, tenutasi lo scorso 18 dicembre, connessi all’ esposizione, una serie di eventi fino al 30 gennaio 2022.

Dopo la Carovana Narrante, che si è esibita domenica 19 dicembre, sarà la volta, sabato 8 gennaio 2022, alle ore 16.30, del Prof. Stephan Steingräber che terrà la conferenza
dal titolo Cinquecento anni di pittura funeraria etrusca (700-200 a.C.).

Domenica 9 gennaio, alle ore 17, l’appuntamento è con Magazzino 120 per Racconti di fotografia.

Sabato 15 gennaio, alle ore 16.30, Prof.ssa Francesca Pandimiglio terrà una conferenza sulla Raffinatezza nella moda e nelle acconciature del popolo etrusco.

Sabato 22 gennaio, alle ore 16.30, si svolgerà, a cura di Archeotuscia e dell’archeologa Simona Sterpa, la presentazione dei recenti reperti provenienti dagli scavi di Norchia.

Sabato 29 gennaio, alle ore 16.30, la Dott.ssa Francesca Ceci terrà la conferenza su Gli usi e i costumi nei banchetti etruschi.

Per domenica 30 gennaio, alle ore 16.30, in occasione del finissage dell’esposizione,
si svolgerà la presentazione del romanzo di Salvatore Enrico Anselmi, Passaggi di proprietà, LINEA edizioni,2021, già segnalato dalla Società Dante Alighieri. Interverranno la Dott.ssa Elisabetta Gnignera, storica del costume, e il Prof. Luca Salvatelli, storico dell’arte, che dialogheranno con l’autore.

La mostra Il risveglio degli Etruschi è visitabile fino al 30 gennaio 2022, presso il Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz di Viterbo, nei giorni da martedì a domenica, orario: 8.30-19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *