Viterbo – Gli Etruschi nella Tuscia Meridionale e l’Arte delle Donne dall’antichità al XII secolo raccontati al Museo

VITERBO – Ancora interessanti incontri culturali al Festival ViterboImmagine2023. Si inizia venerdì 27 ottobre alle ore 17 nella splendida sala del Cedido situata nel Palazzo dei Papi con la volta della presentazione editoriale del volume “L’ETRURIA MERIDIONALE RUPESTRE – il Periodo Etrusco” di Giacomo Mazzuoli e Giuseppe Moscatelli, edito da Annulli Editore. L’evento sarà presentato da Luciano Proietti, mentre Stepham Steingräber introdurrà l’opera editoriale che ci trasporterà nel mondo affascinante degli Etruschi.

Sabato 28, protagoniste sarà “La figura della Donna Artista, dall’Antichità al XII secolo”
Al Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz di Viterbo alle ore 17:00, la Professoressa del MIM di Storia dell’Arte, e conservatore dei Beni Culturali Francesca Pandimiglio, ci condurrà nel mondo femminile dell’arte, partendo dall’antichità fino al XXI secolo con un affascinante percorso illustrato da immagini e narrazione.
Il percorso che ci illustrerà in questo incontro, sarà senz’altro stimolante e ci farà interrogare sull’arte che avverrà negli anni futuri.
L’incontro avviene nelle sale espositive del Museo, dove è presente una mostra di 24 Artisti che con oltre 35 opere, espressione del nuovo movimento artistico SpazioTempismo, ha mosso i primi passi nel 2021, mentre la sua concettualizzazione risale al 2011.

Domenica 29, sarà la volta dell’Associazione Archeotuscia con la presentazione dell’Ultimo Corredo Funerario della campagna di scavi a Guado di Sferracavallo della necropoli di Norchia.
Alle 16,30, dell’orario solare, l’evento verrà introdotto da Enzo Trifolelli, mentre Luciano Proietti che ha curato la riuscita di tutto l’iter che si concluderà con l’esposizione stabile nel Museo stesso, interverrà e presenterà gli interventi di Sara De Angelis, direttrice del Museo Albornoz; Beatrice Casocavallo, funzionaria della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria meridionale; Lorenzo Benini, responsabile sponsor Trust di Scopo Sostratos e Emanuele Joppolo che ha eseguito il restauro.
Come nei precedente incontri, anche in questo caso l’ingresso al museo è gratuito sia alla conferenza sia alle mostre del Festival ViterboImmagine2023, dando così appuntamento al 4 Novembre per il Finissage del Festival, con la consegna di targhe al merito e attestati agli artisti che si sono espressi con il Concetto SpazioTempistico.

Contatta la redazione